Apple acquista AuthenTec per la sicurezza di iOS e OS X

Apple ha messo sul piatto 356 milioni di dollari per AuthenTec, un'azienda impegnata nel settore della sicurezza in campo mobile e non solo, con sensori d'impronte digitali ma anche chip NFC e tecnologie per comunicazioni protette.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha acquisito AuthenTec e tutte le sue proprietà intellettuali per 356 milioni di dollari; è un'offerta di 8 dollari per azione, superiore del 58% al valore fatto registrare ieri alla chiusura della Borsa (5,07 dollari). Si tratta di un'azienda impegnata nel settore della sicurezza, sia su dispositivi portatili sia su PC, con diverse soluzioni.

Nel suo portfolio di proprietà intellettuali AuthenTec conta tecnologie per l'autenticazione tramite impronte, DRM, VPN e non solo. L'obiettivo sembra quindi quello di rafforzare la sicurezza non solo di OS X ma anche di iOS, basti pensare al problema degli acquisti in app sorto nelle ultime settimane e ai malware che stanno insidiando il sistema operativo desktop.

L'operazione è interessante anche in previsione di una futura integrazione della tecnologia NFC (Near Field Communications). L'azienda ha infatti almeno un sensore, chiamato AES2750, pensato per l'e-commerce sicuro attraverso smartphone e tablet.

AuthenTec ha lavorato sinora con moltissime aziende, tra cui contiamo Alcatel-Lucent, Cisco, Fujitsu, HBO, HP, Lenovo, LG, Motorola, Nokia, Orange, Samsung, Sky e Texas Instruments. In passato aveva stretto un accordo anche con Apple per realizzare soluzioni di sicurezza in OS X relative alla scansione d'impronte digitali.

A far sorridere è che Samsung, principale avversaria di Apple nel mondo smartphone, ha scelto solo quindici giorni fa la tecnologia QuickSec VPN per i futuri smartphone e tablet. "Questa tecnologia migliora la sicurezza della comunicazione attraverso un client VPN basato su Internet Protocol Security (IPsec) nei prodotti Android".

Apple comunque consentirà alla neocontrollata di concedere in licenza i brevetti su base "non esclusiva" per un valore fino a 115 milioni di dollari. Samsung quindi non rischia nulla, ma di certo non sarà troppo contenta. Apple inoltre pagherà 7,5 milioni di dollari per "servizi ingegneristici" saltuari, e con l'acquisto si assicura la proprietà delle future invenzioni di AuthenTec.

Insomma la casa di Cupertino si muove sul fronte della sicurezza con una mossa che non lascia adito a interpretazioni: presto avremo iPhone e iPad con chip NFC, e magari in futuro con qualche tecnologia biometrica. L'acquisto è anche un segnale per la concorrenza che, anche se non subito, dovrà iniziare a guardarsi attorno per cercare un nuovo fornitore di tecnologie di sicurezza. È infatti probabile che in futuro AuthenTec lavorerà per una sola azienda: Apple.