Apple aggiorna l'iPhone 4S e dà una mano agli hacker di Siri

L'ultimo aggiornamento di iOS per l'iPhone 4S concede un'insolita accessibilità al file system. In questo momento è quindi possibile estrarre legalmente i file di iOS e applicarli altrove, ad esempio per Siri. Non è detto però che durerà.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha pubblicato un nuovo aggiornamento di iOS 5.0.1 dedicato esclusivamente all'iPhone 4S. Include diverse piccole correzioni, ma la novità più rilevante è che il nuovo firmware è il primo dotato di una chiave accessibile al file system principale, come fa notare il noto hacker MuscleNerd.

La novità si traduce sostanzialmente nel fatto che da un PC si può accedere direttamente al file system del telefono senza particolari impedimenti. Questo, a sua volta, per molti significa che sarà possibile estrarre da un iPhone 4S i file di Siri senza violare alcuna legge, quindi senza cadere in reati di pirateria.

Non che fino ad ora la possibile violazione del copyright abbia impedito ai più esperti di far funzionare Siri su altri dispositivi iOS, o persino su Android o Windows. La possibilità di farlo apertamente però aprirà di certo la strada a un'attività ancora più intensa nell'hacking del noto assistente vocale (Siri su iPhone 4 con jailbreak funziona, è per veri smanettoni).

Fino ad ora tra l'altro i metodi trovati per far funzionare Siri su dispositivi diversi si sono rivelati o illegali o poco pratici. Dato che Siri si basa sulla potenza di calcolo dei server Apple, per funzionare è necessario l'identificativo di un iPhone 4S, altrimenti i server stessi rifiutano la connessione. Ma se il codice dello stesso telefono è usato su molti dispositivi diversi, per Apple è facile capire che si tratta di una violazione e bloccare l'attività, escludendo anche il dispositivo originale (Siri anche su Android, Windows e Mac. Ma si rischia l'iPhone).

###old1231###old

È ancora presto per pensare che Apple abbia deciso di cambiare direzione. Questa build (9A406) dopotutto avrà una vita piuttosto breve, perché presto l'azienda di Cupertino pubblicherà un aggiornamento generale di iOS 5, la versione 5.1. Non ci resta che attendere per vedere se questa "anomalia" sarà ancora presente.

Aggiornamento: questo update risolve anche il fastidioso problema di compatibilità tra alcune micro-SIM di Wind (e probabilmente anche altri operatori) e il nuovo smartphone di Apple.