Apple al tappeto, i suoi brevetti fanno il solletico a Motorola

Apple si avvia a perdere la causa per violazione di brevetti intentata contro Motorola negli Stati Uniti: l'ITC ha decretato in via preliminare che il produttore di smartphone Android non sta violando alcuna proprietà intellettuale di Cupertino. La sentenza definitiva arriverà solo a maggio, e Apple potrebbe non fare nemmeno ricorso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Motorola ha messo a segno la prima vittoria contro Apple, che per quanto preliminare fa ben sperare sull'esito della vicenda legale. L'International Trade Commission (ITC) ha respinto in prima istanza le accuse di Apple contro Motorola depositate nel novembre del 2010, quando l'azienda di Cupertino denunciò la rivale per l'infrazione di sei brevetti riguardanti la tecnologia multi-touch e l'interfaccia.

Motorola la spunta su Apple

A essere sotto accusa erano diversi terminali Droid fra cui Droid 2, Droid X, Cliq, Cliq XT, BackFlip, Devour A555, Devour e Charm, e una sentenza a favore di Apple avrebbe potuto fermare l'importazione di questi prodotti negli Stati Uniti.

La sentenza del giudice ha soddisfatto Motorola Mobility, tant'è che Scott Offer, vice presidente, ha commentato il giudizio affermando che l'azienda è "soddisfatta dell'esito favorevole. Motorola Mobility ha lavorato duramente nel corso degli anni per sviluppare la tecnologia e costruire un portafoglio di proprietà intellettuali leader nel settore che migliorano l'esperienza dell'utente".

###old1230###old

Come detto, la sentenza è solo preliminare, quindi Apple potrebbe fare ricorso alla Commissione costituita da sei membri, che si pronuncerà comunque in via definitiva il prossimo 14 maggio. Secondo molte fonti è tuttavia possibile che davanti all'ennesima sconfitta la casa di Cupertino getti la spugna e rivolga le sue rimostranze verso altri produttori del mondo Android con cui sia più facile spuntarla.

Apple e Motorola si stanno fronteggiando anche nei tribunali europei, dove le autorità tedesche hanno recentemente premiato Motorola con un'ingiunzione che impedisce la vendita di prodotti Apple. Il provvedimento non è operativo e le aziende stanno tuttora discutendo sull'ingiunzione.