Apple: alcuni alimentatori USB degli iPhone sono difettosi

Apple ha avviato un programma di sostituzione per alcuni alimentatori USB degli iPhone iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4s venduti tra ottobre 2009 e settembre 2012.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha avviato un programma di sostituzione degli alimentatori USB difettosi da 5W forniti insieme agli iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4s, venduti tra ottobre 2009 e settembre 2012. Il problema riguarderebbe anche le unità vendute singolarmente nello stesso periodo. Fra tutti i paesi coinvolti c'è anche l'Italia, ma il numero dei dispositivi da sostituire non è noto.

In pratica in alcuni rari casi potrebbero surriscaldarsi e diventare un pericolo per la sicurezza dei consumatori.

Il modello vecchio da sostituire

"L'azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli alimentatori interessati dal problema con un alimentatore nuovo e riprogettato", si legge nella nota ufficiale. "Invitiamo i clienti a sostituire gli alimentatori interessati con uno nuovo il prima possibile usando la procedura di sostituzione illustrata di seguito".

Per sapere se il proprio alimentatore rientra nel programma è sufficiente controllare l'etichetta posizionata tra i due connettori che normalmente vanno inseriti alla presa di corrente. Se mostra la scritta "CE" in grigio e quella "Model A1300" si ha diritto alla sostituzione. Quindi sarebbe bene smettere di usarlo. Il modello riprogettato può essere identificato con la scritta "Model A1400".

"Consegna gli alimentatori interessati dal problema a un Apple Store o a un AASP aderente all'iniziativa. A partire dal 18 giugno 2014, parteciperanno all'iniziativa anche gli operatori wireless partner. La procedura di sostituzione prevede la verifica del numero di serie dell'iPhone, quindi portalo con te", conclude la nota.

Il modello nuovo sicuro

"L'alimentatore interessato dal problema verrà smaltito in modo ecocompatibile".

Da rilevare infine che se non si dovesse riuscire a consegnare l'alimentatore difettoso a una delle sedi indicate, sarà sufficiente contattare il Supporto tecnico Apple per organizzare la sostituzione.

Apple comunque ricorda che la sostituzione non è a pagamento. "Se ritieni di aver ricevuto un servizio di sostituzione a pagamento in seguito al verificarsi di questo problema, contatta Apple per ottenere un rimborso".