Apple avrebbe venduto 55 milioni di iPhone in 3 mesi

A sei giorni dall'annuncio ufficiale di dati trimestrali di Apple gli analisti si scatenano e prevedono un record con il botto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Negli ultimi tre mesi del 2013 Apple potrebbe avere venduto 55 milioni di iPhone. Nulla di ufficiale, è la solita previsione che gli analisti snocciolano ogni trimestre qualche giorno prima dell'annuncio dei dati trimestrali, con il risultato - voluto o meno - di alzare le aspettative alle stelle e l'effetto collaterale di influenzare l'andamento del titolo in Borsa.

Previsioni da record

Apple pubblicherà le informazioni il 27 gennaio e se non ci sarà un aumento delle vendite pari al 16% rispetto al 2012 probabilmente si parlerà di delusione, qualcuno venderà le sue azioni e il valore in Borsa scenderà, almeno per qualche giorno fino a quando lo show avrà fatto il suo corso. Se invece Apple avrà davvero fatto il botto qualcuno potrà vantarsi di averlo previsto, grazie a una dose più o meno alta di fortuna.

Quali saranno i numeri giusti?

A giocare ai maghi con la sfera di cristallo per le mani sono a questo giro 44 analisti in tutto, fra cui si contano 27 società d'analisi che operano a Wall Street e 17 analisti "indipendenti". C'è chi parla di quasi 60 milioni di iPhone venduti, chi di "solo" 50 milioni, sta di fatto che la media equivale a un botto di vendite di quelli che lasciano il segno. Si parla anche di modelli: iPhone 5S dovrebbe battere il 5C con un rapporto di 2 a 1.

Segnatevi i numeri, se si riveleranno una bufala potete sempre giocarli al Lotto.