Apple batte di nuovo Samsung grazie all'Antitrust USA

Samsung deve nuovamente abbassare la testa davanti a Apple: secondo il giudice della International Trade Commission l'avversaria non ha violato alcun brevetto 3G, quindi iPhone, iPod Touch e iPad potranno restare in commercio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple non ha violato alcun brevetto di Samsung, l'ha stabilito il giudice James Gildea della International Trade Commission. Samsung aveva denunciato Apple nel 2011, chiedendo che venisse vietata negli USA la vendita di iPod Touch, iPhone e iPad perché integravano quattro delle sue tecnologie 3G. 

Per intenderci, l'argomentazione di Samsung è analoga a quella che aveva usato nelle denunce contro Apple in Europa, Corea del Sud e in altri Paesi, e si riferisce all'uso non autorizzato di licenze FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory terms).

Apple vince di nuovo contro Samsung

In Europa il tentativo di Samsung di cercare di bloccare la concorrenza facendo leva su questo tipo di proprietà intellettuale aveva allarmato la Commissione Antitrust, che aveva avviato un'indagine formale tuttora in corso. Il problema è che le licenze FRAND sono per definizione "essenziali" e quindi devono essere disponibili a chiunque a un costo equo e ragionevole, stabilito a priori e uguale per tutti.

In Europa, in particolare, questa norma è garantita dalla convenzione ETSI (European Telecommunications Standards Institute) e la legislazione non ammette che le licenze FRAND siano presentate in una causa in cui si chiede il blocco delle vendite di prodotti avversari, perché in questo modo si violerebbe il principio di libera concorrenza.

###old1310###old

Oltreoceano la reazione è stata differente e il giudice si è limitato a respingere le richieste censorie. La sentenza arriva a un mese dalla multa di circa un miliardo di dollari che Samsung dovrà pagare per avere copiato l'iPhone. Entro il mese di gennaio dovrà riunirsi una Commissione per avallare o ribaltare la il parere preliminare del giudice.

Samsung si è detta "fiduciosa" nella decisione definitiva dell'ITC, in realtà negli ultimi tempi sembra che i contenziosi legali stiano premiando maggiormente Apple.