Apple

Apple brevetta caricatori con batteria e foto 3D

Pagina 1: Apple brevetta caricatori con batteria e foto 3D

Le menti di Apple hanno brevettato due nuovi progetti: un sistema per scattare foto 3D su iPhone e un caricatore con batteria integrata per fornire energia in mobilità ai dispositivi portatili dell’azienda.

Il primo brevetto sfrutta una soluzione hardware con più fotocamere, in grado di processare separatamente i dati cromatici, di luminosità e di profondità, per poi convertire tutto l’insieme in una singola immagine tridimensionale.

Un’immagne del brevetto di Apple per scattare foto 3D

Questo sistema permetterebbe anche la registrazione di video 3D. Secondo il brevetto, l’impostazione e la calibrazione del dispositivo diventerebbero operazioni facili da ripetere una volta sola.

Una delle ragioni che hanno spinto la creazione di questo progetto sarebbe l’attuale inefficienza di soluzioni software, che secondo l’azienda di Cupertino tendono a “indovinare” come simulare la compensazione stereoscopica per realizzare un’immagine in 3D.

Lo schema depositato all’Ufficio Brevetti statunitense – Clicca per ingrandire

Ovviamente, se Apple avesse veramente intenzione di offrire la possibilità di scattare foto 3D sui prossimi dispositivi, per visualizzare i risultati ci sarebbe bisogno di un display simile a quello del Nintendo 3DS. O di vistosi occhiali 3D alla moda “made in Cupertino”.

Senza togliere nulla alla fotografia 3D, crediamo che il secondo progetto, illustrato nella prossima pagina, sia decisamente più interessante.