Caricatore o batteria esterna? Per Apple entrambi

Apple ha brevettato un sistema hardware per scattare foto 3D con più obbiettivi e un caricatore con batteria integrata, che consentirebbe di fare il pieno di corrente ai dispositivi portatili anche in mobilità. Quando vedremo i risultati?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Apple ha deciso di rivoluzionare anche i normali caricatori, come quelli che si collegano alla presa di corrente, inserendo una batteria all'interno. Una volta fatto il pieno di elettricità, lo si potrebbe rimuovere e portare in giro, per alimentare il proprio smartphone o computer portatile quando se ne ha bisogno.

Apple rivoluzionerà i suoi caricatori?

Il brevetto di Apple parte dal presupposto che gli accessori per la ricarica di batterie esterne sono già in commercio. Tuttavia l'azienda sottolinea l'attuale scomodità di questi dispositivi e la necessità di semplificare la vita agli utenti, integrando batteria e caricatore in un solo congegno.

La soluzione brevettata prevede l'inserimento di un processore che consentirebbe di determinare come distribuire la ricarica fra la batteria integrata e il dispositivo. Nel progetto c'è spazio anche per un indicatore in grado di fornire informazioni relative al livello di carica accumulata nello "smart charger".

Il caricatore potrebbe inoltre includere un sistema per sfruttare altre fonti di energia, come quella solare, e una porta USB per il collegamento con iPhone e iPod. Nel progetto è descritta anche la possibilità di sfruttare le connessioni MagSafe.

Uno schema del progetto brevettato - Clicca per ingrandire

Infine, l'accessorio potrebbe comprendere un adattatore wireless, in modo da permettere a un MacBook o a un altro dispositivo dell'azienda, di accedere all'energia conservata nel cosiddetto smart charger senza essere collegato fisicamente.

Al momento non si sa ancora se Apple sia intenzionata a portare in fondo questi progetti e a proporli al pubblico. In ogni caso, le idee sono state brevettate. Non si sa mai, a qualcuno potrebbe venire in mente la stessa cosa.