Apple comincia ad impaurire Nokia
Apple èdiventato un avversario temibile anche per Nokia. Ad affermarlo èOlli-Pekka Kallasvuo, presidente e amministratore delegato delcolosso della telefonia mobile mondiale. Ad oggi, circa la metàdi tutti i dispositivi mobili al mondo sono marchiati Nokia.L'azienda finlandese vende circa 1 milione di dispositivi al giornoe ha un valore finanziario pari a 100 miliardi di euro.
"Apple èdiventata un concorrente molto, molto serio", ha dichiaratoKallasvuo al quotidiano francese "Le Figaro". "Le venditedell'iPhone negli ultimi mesi del 2007 sono paragonabili a quelledel nostro dispositivo multimediale N95. Nel secondo trimestre del2008 risponderemo con un modello touch-screen".
Pare dunque che semprepiù clienti si stiano indirizzando verso apparecchi semprepiù multimediali come il dispositivo di casa Apple.Multimedialità che forse manca a molti dei cellulariNokia. Per questo motivo, l'azienda sta correndo ai ripari. Hainfatti già siglato accordi con importanti operatori ditelefonia mobile come Vodafone, Telecom Italia, Telefonica ed Orangeper l'integrazione di altri servizi Internet sui dispositivi infase di produzione. Il mercato mobile si fa sempre piùinteressante dopo l'entrata in gioco di Apple e del suo iPhone.