Apple compra Faceshift, avremo il motion capture di Star Wars su iPhone?

Apple ufficializza l'acquisizione di un'azienda svizzera, Faceshift, la cui tecnologia di motion capture è stata impiegata anche in Star Wars. Si tratta della quarta società specializzata in quest'ambito che Cupertino compra: cosa bolle in pentola?

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Apple ha acquistato una società svizzera specializzata nel motion capture, Faceshift. Ad annunciarlo è TechCrunch che, dopo aver indagato a fondo sulle voci di corridoio degli ultimi mesi, è riuscita a scovare prove inconfutabili dell'acquisizione.

In un primo momento Apple non ha confermato la notizia ma oggi, un portavoce di Cupertino, ha affermato che "Apple compra piccole aziende di tanto in tanto, e generalmente non discutiamo dei nostri piani o scopi a riguardo". Inoltre, secondo le fonti, molti dipendenti di Faceshift stanno già lavorando per Apple anche al di fuori dell'Europa.

screen shot 2015 11 25 at 01 21 42

Apple non è nuova a questo genere di "shopping" e anzi, potremmo dire che con Faceshift ha fatto poker: prima di lei sono state acquistate altre tre società, PrimeSense, Metaio e Polar Rose, tutte europee e tutte specializzate nei campi del motion capture, del riconoscimento facciale o della realtà virtuale.

Non sono ancora noti i piani di Apple riguardo all'impiego di queste tecnologie nei propri prodotti e servizi: Faceshift è nata per la realizzazione di effetti speciali nei videogame e nei film. Ad esempio l'ultimo Star Wars si è affidato proprio al team svizzero per la realizzazione di espressioni facciali realistiche nei personaggi non umani della pellicola.

Probabilmente Apple utilizzerà questa tecnologia per scopi legati alla sicurezza dei suoi dispositivi o magari, in qualche modo, in un modello futuro della Apple TV come sospettato inizialmente. Cosa vi aspettate da Apple con una simile tecnologia a disposizione?