Apple contro HTC, ma l'obiettivo è Google

La denuncia per infrazione di brevetti di Apple a HTC sembra nascondere un attacco a Google Android, un sistema operativo in grado di competere ad armi pari con l'iPhone OS di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC tranquillizza i suoi azionisti dopo la denuncia di Apple per l'infrazione (da verificare) di 20 brevetti (Apple denuncia HTC, 20 brevetti sono dell'iPhone, Apple vs. HTC, ecco i 20 brevetti dello scandalo). L'azienda crede che la causa non impatterà sul proprio business nel breve termine e si dice convinta che "la chiave per il successo nell'industria degli smartphone è la scelta e l'esistenza di diversi produttori che forniscono varie esperienze mobile".

A destare le maggiori curiosità, però, è la posizione di Google. Gran parte dei brevetti portati sul banco degli imputati da Apple sembra relativa al funzionamento di Android. Le distinzioni fatte da Apple sugli smartphone Android e Windows Mobile sono apparse a molti come un velato (ma non troppo) attacco a Google.

"Non siamo parte di questo processo. Tuttavia, sosteniamo il nostro sistema operativo Android e i partner che ci hanno aiutato a svilupparlo", ha affermato un portavoce della casa di Mountain View.

Una posizione enigmatica, che potrebbe significare di tutto: Google metterà a disposizione di HTC il suo dipartimento legale? Oppure scenderà in campo direttamente o indirettamente, citando Apple in giudizio per l'infrazione di qualche proprietà intellettuale? L'impressione è che ne vedremo delle belle.