Apple corregge Mappe: automobilisti australiani in salvo

Apple ha corretto il problema di Mappe che indirizzava gli automobilisti australiani a 70 chilometri di distanza dalla destinazione prefissata. Secondo il sito The Register il problema non è colpa interamente di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha rimesso l'applicazione di navigazione Mappe in careggiata, o quasi. La casa di Cupertino è intervenuta per risolvere il grave problema del suo servizio, colpevole di collocare erroneamente la cittadina australiana Mildura a 70 chilometri di distanza dalla corretta posizione.

Diverse persone si sono ritrovate così nel Parco Nazionale Murray-Sunset, sotto il sole cocente e senza acqua, quindi in grave pericolo, tanto da aver costretto la polizia locale a diramare un comunicato in cui si consigliava di non usare il software di Apple.

L'azienda è intervenuta prontamente per risolvere il problema, e ora chi vuole recarsi verso la cittadina visualizza il percorso corretto. Apple deve tuttavia ancora aggiornare la mappa, dove Mildura è ancora posizionata in un luogo scorretto.

Mappe porta alla vera Mildura, ma la mappa va ancora aggiornata

Nel frattempo ci si è chiesti come abbia fatto Apple a compiere un errore così marchiano, e secondo quanto riportato da The Register, questa volta non è tutta colpa dell'azienda. Parte del problema starebbe infatti nell'Australian Gazetteer (il glossario geografico locale), che elenca circa 300 mila nomi di luoghi completi di coordinate.

Nel caso di Mildura vi sono due voci, di cui solo una è la cittadina, mentre l'altra sta per "Mildura Rural City", cioè l'area del governo locale che comprende anche la cittadina di Mildura. Questo punto è indicato sulla mappa con le coordinate -34.79724 141.76108, che puntano erroneamente al centro del Parco Nazionale.

Com'era la mappa ieri

Apple ha così associato le ricerche del termine Mildura a quelle coordinate, creando il pasticcio che ne è conseguito. Insomma, Apple non ha verificato e quindi un po' di colpa ce l'ha, ma vi è anche un errore a monte. Secondo The Register lo sbaglio non è nemmeno da addebitare a Geosciences Australia, che cura il glossario geografico, ma allo stato di Victoria, da cui provengono i dati. Fortunatamente ora è tutto risolto e gli automobilisti, anche quelli meno attenti e più sbadati, sono "fuori pericolo".

Per Mappe rimane invece l'ennesimo brutto episodio e per cui già due persone hanno pagato: Apple ha licenziato Richard Williamson, l'uomo che ha curato lo sviluppo di Mappe, e Scott Forstall, il capo dello sviluppo di iOS. A poche settimane dal debutto del servizio l'amministratore delegato Tim Cook fu costretto scusarsi con i propri utenti, consigliando ai clienti di optare per altre soluzioni. Cook ha recentemente affermato che l'azienda sta lavorando sodo per risolvere i problemi del servizio.

Aggiornamento: secondo quanto riportato dal Time, Mappe avrebbe ancora qualche problema. "Gli automobilisti che provengono dalla città di Adelaide sono indirizzati correttamente verso la cittadina di Mildura, ma chi arriva da Melbourne è ancora dirottato verso il Parco".