Apple: corsa disperata per finire iOS 7 e iPhone 5S in tempo

Apple sarebbe ormai pronta ad avviare la produzione del nuovo iPhone, in vista di un debutto estivo. Il modello low-cost arriverà quest'anno, ma più tardi. Intanto l'azienda starebbe cercando di completare lo sviluppo iOS 7 servendosi degli sviluppatori di OS X 10.9

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple inizierà la produzione del prossimo iPhone, che probabilmente sarà chiamato iPhone 5S, nel corso del secondo trimestre - ovvero da qui a poche settimane. Secondo il quotidiano The Wall Street Journal il nuovo terminale della casa di Cupertino vedrà la luce probabilmente in estate.

Lo smartphone avrà forma e dimensioni simili a quelle del modello attuale, e sarà seguito probabilmente in autunno da un modello più economico, con schermo da 4 pollici, ma anche un case realizzato con materiali differenti e probabilmente disponibile in molteplici colori (non il solito bianco/nero), un elemento di novità rispetto agli iPhone usciti sinora.

Un iPhone low-cost però andrebbe a intercettare un pubblico più "sbarazzino", giovane e quindi incline a differenziarsi dalla massa con un terminale colorato. Per quanto concerne l'uscita dei due prodotti, è plausibile che Apple voglia presentarli in due eventi separati, anche se così non è stato per l'iPad 4 e l'iPad mini. Dipende da quanta rilevanza vorrà dare a un modello oppure a un altro.

Perciò, fermo restando che non crediamo che Apple voglia far passare in sordina l'uscita della versione migliore e più costosa, due presentazioni temporalmente dislocate in momenti diversi dell'anno sembrano la soluzione ideale. Di sicuro c'è una cosa sola: mancano otto mesi alla fine del 2013 e fino a oggi Apple ha presentato novità in giugno oppure a settembre/ottobre.

L'iPhone 5S potrebbe magari essere presentato a giugno in occasione della WWDC 2013, con disponibilità dopo alcune settimane, e il modello low-cost potrebbe essere svelato a ottobre. Oppure l'azienda potrebbe annunciare due iPhone nel giro di due mesi, uno a settembre e uno a ottobre. Staremo a vedere.

Un altro punto fermo è invece l'arrivo di una nuova versione di iOS a giugno. Se non fosse così, sarebbe una grandissima delusione per tutti. Secondo il blogger John Gruber, molto noto a chi segue da vicino la casa di Cupertino, lo sviluppo di iOS 7 sarebbe in ritardo sulla tabella di marcia e Apple avrebbe preso degli ingegneri impegnati nella realizzazione di OS X 10.9 per velocizzare i lavori.

###old1875###old

La nuova release dovrebbe segnare non solo l'arrivo di nuove funzioni, sulle quali però c'è il mistero, ma anche l'inizio di un'evoluzione dell'interfaccia o almeno di alcuni elementi di essa. Jonathan Ive, designer dei prodotti di Apple, è stato infatti messo a capo delle cosiddette "Human Interface" dopo la cacciata di Scott Forstall e quindi curerà il progetto delle interfacce utente, di comune accordo con Craig Federighi, leader dello sviluppo di iOS e OS X.

C'è quindi molta attesa. Un ricollocamento delle risorse umane in ogni caso non è una novità per un'azienda, né tantomeno per Apple, che secondo Gruber applicò questa politica già nel 2007, spostando personale dallo sviluppo di OS X 10.5 Leopard all'allora "progetto iPhone". Il terminale fu pronto per la WWDC di giugno, mentre il sistema operativo desktop dovette attendere il mese di ottobre per vedere la luce. Sarà così anche per iOS 7? Vedremo, in tanto per ingannare l'attesa potete leggervi la nostra lista dei desideri: Apple iOS 7: quali novità deve avere secondo noi.