Apple corteggiata dalla telefonia mobile

Gli operatori mobili sognano partnership con Apple, e aspettano iPhone Light e Media Pad

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli operatori mobili statunitensi fanno la corte all'Apple iPhone. Il contratto di esclusiva con AT&T, che consente la commercializzazione di un pacchetto all-inclusive composto dal cellulare, e dal traffico voce e dati, scadrà nel 2010. È inevitabile quindi che sia iniziata la caccia a nuove affiliazioni. In ballo anche la possibile introduzione della nuova versione "light" dell'iPhone – comunque esclusa dal patto con AT&T.

Al momento Verizon Wireless sembrerebbe in vantaggio sulla concorrenza per il lancio di un tablet (o media pad) firmato Apple. Secondo indiscrezioni potrebbe essere simile ad un piccolo Kindle, con un display touch-screen da 10 pollici, supporto VoIP e Wi-Fi, nonché probabilmente una camera digitale da 5 Megapixel.

Nulla di ufficiale è stato confermato, anche se BusinessWeek è certa che il suo lancio avverrà nel 2009 e che inaugurerà  una nuova categoria nel settore mobile. Bisogna comunque ricordare che Verizon pare essere anche il partner ufficiale di Microsoft nel progetto Pink.