Apple da record con iPhone e iPad, ha 100 miliardi da parte

Con 37 milioni di iPhone e 15 milioni di iPad venduti, Apple è da record. La casa di Cupertino raggiunge un utile netto maggiore del fatturato di Google. E con 100 miliardi di liquidità, ha un potere economico strabordante. Wall Street risponde, e le azioni salgono.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nell'ultimo trimestre 2011 Apple ha venduto 37,04 milioni di iPhone (+128% rispetto allo stesso periodo del 2011) e 15,43 milioni di iPad (+111%). A oggi sono 85 milioni gli utenti che usano iCloud, il servizio di sincronia e gestione di applicazioni e contenuti su dispositivi iOS.

La casa di Cupertino fa quindi segnare nuovi record, tanto che il titolo in borsa ha risposto subito alla grande, mettendo a segno una crescita tra il 7 e l'8 percento. A Wall Street hanno gradito i risultati di questo primo trimestre fiscale 2012 e non poteva essere altrimenti.

L'azienda ha venduto dal debutto più di 315 milioni di prodotti iOS; nulla, nemmeno il Kindle Fire, ha frenato l'ascesa dell'iPad, le cui vendite sono addirittura superiori a quelle fatte registrare dal leader di settore computer, HP (stime preliminari Gartner sul quarto trimestre).

La Mela ha raggiunto un fatturato di 46,33 miliardi di dollari e un utile netto di 13,06 miliardi, contro i 26,74 e 6 miliardi raggiunti nello stesso periodo dell'anno passato. Pensate che gli utili di Apple superano l'intero fatturato di Google (10,6 miliardi). Ancora più interessante il dato sul margine lordo, che tocca il 44,7% rispetto al 38,5% dell'anno passato. 

Sul fronte iPod, malgrado le 15,4 milioni di unità vendute, il calo è del 21% sull'anno passato, segno che in molti desiderano avere una soluzione integrata come l'iPhone. La riduzione in parte è dovuta anche al mancato aggiornamento della gamma, che si fa attendere da oltre un anno. A ogni modo i player musicali della Mela detengono ancora più del 70% del mercato.

La casa di Cupertino ha venduto 5,2 milioni di Mac, in crescita del 26% rispetto a un anno fa. Un dato ottimo, perché l'azienda continua a fare meglio del mercato, anche se la sua quota è ancora ridotta rispetto alle proporzioni del settore.

Fa molto bene anche la Apple TV. Nel trimestre in questione Apple ne ha venduti 1,4 milioni, la metà di quante ne aveva vendute nei 12 mesi precedenti. Così la nuova versione raggiunge i 4,2 milioni e nonostante questo, Apple continua a ritenerla un semplice hobby. Vedremo se sarà così anche per la tanto chiacchierata iTV.

I conti Apple e le vendite nel dettaglio - clicca per ingrandire

La liquidità ha raggiunto i 97,6 miliardi di dollari (64 dei quali offshore, fuori dagli Stati Uniti), 16 miliardi in più rispetto al trimestre precedente.

Apple sta discutendo sul destino di tale somma, e non ha escluso nulla. Recentemente l'azienda si è assicurata, per una cifra di circa 400 milioni di dollari, l'israeliana Anobit, impegnata nello sviluppo di tecnologie per memorie NAND Flash più sicure e resistenti. Con quasi 100 miliardi di dollari da parte Apple ha un potere economico maggiore di tante nazioni mondiali. E se comprasse dei titoli di stato italiani?