Apple e Ferrovie Svizzere fanno la pace sull'orologio di iOS 6

L'icona orologio di iOS 6 su iPad è molto simile al design dell'orologio usato nelle Ferrovie Svizzere. Per evitare problemi, Apple si accorda con l'ente elvetico per usare quel design sui propri tablet e smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'applicazione orologio di iPad non deraglia più. Apple ha siglato un accordo con le Ferrovie Svizzere (Swiss Federal Railways SBB) che la mette al riparo da qualsiasi causa legale. Poco dopo il debutto di iOS 6 su iPad era infatti emerso che l'icona della nuova applicazione orologio riproduceva, in modo molto fedele, l'orologio presente nelle stazioni elvetiche, pensato e realizzato dall'ingegnere e designer Hans Hilfiker nel 1944.

Il design in questione, brevettato e protetto da copyright, è stato più volte concesso in licenza dalle Ferrovie Svizzere anche a grandi marchi. Apple tuttavia non si era fatta molti scrupoli nell'usarlo nel proprio sistema operativo e per questo sembravano stagliarsi all'orizzonte i tetri scenari di una causa da parte delle Ferrovie Svizzere.

Pericolo scampato, perché oggi le parti hanno comunicato di aver raggiunto un'intesa, senza però entrare nei dettagli salvo indicare genericamente l'uso su iPad e iPhone. Non sappiamo quindi quanto spenderà Apple per mettersi al riparo da ogni polemica.

L'accordo tra le parti però sancisce che la casa di Cupertino, in cuor suo, era conscia di aver scopiazzato. Le Ferrovie Svizzere non sono mai apparse troppo bellicose in merito alla vicenda, dicendosi "lusingate" e "orgogliose" della scelta di Apple di usare il design del famoso orologio.

"Ci sono un sacco di marchi che usano il logo delle SBB, anche se nessuno è come Apple", aveva dichiarato un portavoce in settembre. "Non si tratta solo di soldi, piuttosto perfezionare un contratto in cui indicare dove il logo può essere usato, a quali condizioni e per quanto tempo".

Ci chiediamo se per festeggiare l'intesa le due parti abbiano mangiato cioccolato svizzero, Emmental oppure semplicemente…dato un morso a una Mela. Anche questo rimarrà, ahinoi, un mistero.