Apple e Nokia battaglia nel 2012, è la fine del mondo

Le udienze dei casi tra Apple e Nokia per l'infrazione di brevetti potrebbero iniziare solo nel 2012. Nokia, nel frattempo, cerca di far togliere dal processo alcune delle rimostranze di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La battaglia legale sui brevetti tra Nokia e Apple si protrarrà per anni, perché i processi potrebbero iniziare solo a metà 2012. Ci attende quindi una lotta lunga e dispendiosa per i due colossi. Le due aziende si sono denunciate a vicenda a più riprese (Nokia denuncia l'iPhone per 10 brevetti, Apple denuncia Nokia, gamba tesa sui brevetti, Nokia, nuova denuncia contro Apple, Nokia denuncia ancora Apple, non per antipatia, Apple vuole cacciare Nokia dagli Stati Uniti).

Sul piatto ci sono diversi brevetti, anche se quattro di 13 brevetti portati sul banco degli imputati da Apple contro Nokia, sono stati rimossi. Nokia ha chiesto alla corte di respingere parte delle accuse di Apple, perché non sono relative ai brevetti, bensì ai contratti di licenza. "Sono stati inseriti nella denuncia per distogliere l'attenzione di mancati pagamenti per l'uso delle proprietà intellettuali Nokia", ha dichiarato l'azienda finlandese (PDF).

Usate la Forza! - clicca per ingrandire

Secondo l'analista Gene Munster, l'obiettivo di Nokia è ricevere una royalty dell'1/2 percento da ogni iPhone venduto, ovvero da 6 a 12 dollari a titolo di compensazione per le proprietà intellettuali relative a GSM, 3G e Wi-Fi.

Apple ha un altro contenzioso aperto nel mondo della telefonia mobile, quello con HTC. In queste notizie tutti i dettagli: