Apple, Google, Nokia e RIM, avvoltoi per brevetti 4G

La bancarotta dell'operatore TLC Nortel Networks consentirà a Apple, Google, Nokia e RIM di accaparrarsi tecnologie 4G a buon prezzo. L'asta è già iniziata, la conclusione dovrebbe concretizzarsi in qualche settimana.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple, Google, Nokia e Research in Motion stanno per mettere le mani su un cospicuo pacchetto di brevetti riguardanti la 4G. Grazie alla bancarotta dell'operatore TLC canadese Nortel Networks pare che sia iniziata una sorta di competizione fra avvoltoi: l'oggetto del desiderio è rappresentato dai suoi brevetti Long-Term Evolution e Service Architecture Evolution.

Brevetti che fanno gola

Secondo fonti che hanno preferito rimanere anonime, ma che sarebbero entrate in contatto con la testata Digital Daily, le quattro aziende avrebbero dato vita a una sorta di asta per accaparrarsi le tecnologie Nortel. 

Pare che si tratti di un pacchetto capace di fornire un notevole vantaggio nel settore per di più a bruon prezzo, anche se sfortunatamente i dettagli non sono stati divulgati. L'unica certezza è che Nortel ha già registrato un primo giro di offerte per i vari lotti – in questi vi sono brevetti correlati alla 4G, infrastrutture wireless, data networking, etc. La conclusione dell'asta dovrebbe completarsi nelle prossime settimane.