Apple

Apple, il primo impianto acustico controllabile da iPhone

Nucleus 7 è il primo impianto cocleare per iPhone. Certificato Apple MFI e realizzato da Cochlear Limited, azienda leader nel settore delle soluzioni audio in campo medico. Il colosso di Cupertino conferma dunque la propria attenzione verso il settore della salute, sempre più complementare a quello smartphone.

Il funzionamento di Nucleus 7 è estremamente semplice. Una volta personalizzato il livello di ascolto attraverso l'apposita applicazione per iOS, consente agli utenti di trasmettere i suoni provenienti da iPhone e iPad direttamente al proprio apparecchio acustico.

Grazie a questo dispositivo dunque, anche le persone con problemi di udito potranno godere a pieno di tutte le funzionalità dei dispositivi mobili Apple, come ascoltare musica, guardare video, effettuare telefonate. Insomma, una piccola rivoluzione per questa fascia di utenza.

Leggi anche: iPhone SE, il futuro è incerto

Il Cochlear Nucleus 7 è stato inoltre già approvato, nel mese di giugno, dalla FDA (Food and Drug Administration), ovvero l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Apple Nucleus 7

Non a caso, nella logica di poter definire uno vero e proprio standard in ottica futura, Apple ha colto l'occasione per sviluppare un protocollo apposito per i produttori di impianti acustici, considerando come questo Nucleus 7 sia direttamente comandabile da iPhone.

È infatti questa la grande novità introdotta dal dispositivo in questione. Da tempo esistono apprecchi acustici che si interfacciano con i dispositivi Apple via bluetooth attraverso l'ausilio di un'applicazione apposita. 

Apple Nucleus 7

Nucleus 7 è il primo a poter essere controllato dallo smartphone stesso senza la necessità di installare alcuna applicazione (fermo restando che l'app introduce funzionalità aggiuntive). 

Per accoppiarlo con lo smartphone è infatti sufficiente effettuare la classica procedura prevista per qualsiasi dispositivo bluetooth, e il Nucleus 7 comincerà immediatamente a svolgere il proprio compito trasmettendo all'impianto acustico.

Apple Nucleus 7

Il dispositivo sarà disponibile negli Stati Uniti nelle prossime settimane, per poi arrivare anche in Europa. Nessuna notizia ufficiale circa il prezzo di listino, che sarà comunque comunicato in sede di commercializzazione.

Leggi anche: Si può usare Paypal per pagare nei negozi digitali Apple

Apple conferma dunque la propria attenzione verso il settore della salute, che può senza dubbio offrire nuove possibilità di guadagno per il segmento smartphone. Un aspetto che ha catturato da sempre l'attenzione dell'azienda di Cupertino che, ancora una volta, sta accumulando un importante vantaggio strategico verso i concorrenti.


Tom's Consiglia

Se siete alla ricerca di un supporto da scrivania per iPhone, date un'occhiata al modello prodotto da Lamicall, realizzato in alluminio e disponibile su Amazon in diverse colorazioni.