Apple è intervenuta sulla caldissima questione delle casse premio (lootbox) all'interno dei giochi, che ha tenuto banco negli ultimi mesi, cambiando le linee guida all'interno dell'App Store.
Le nuove direttive si trovano nella sezione di pagamento del negozio virtuale di Apple e affermano: "Le app che includono le casse premio o altri meccanismi che forniscono tramite l'acquisto oggetti virtuali casuali devono rivelare le probabilità di ricevere ciascun tipo di oggetto ai clienti prima dell'acquisto".
Un cambiamento che rispecchia le nuove normative vigenti in Cina in merito alle lootbox e il fatto che ora diventi obbligatorio su App Store è un grosso passo in avanti in termini di trasparenza.
Inoltre ora che gli sviluppatori hanno l'obbligo di pubblicare questo tipo d'informazioni dovranno pensare bene a creare un sistema corretto e bilanciato, onde evitare un ritorno di fiamma che metta a rischio la propria reputazione.
Apple ha deciso di giocare in anticipo, visto che all'orizzonte c'è la reale minaccia che le casse premio possano essere regolamentate all'interno di ogni nazione. Sulla sponda Android cosa accadrà invece? Anche Google percorrerà la via intrapresa dalla casa di Cupertino?