Apple iOS 9.2 ufficiale, novità anche per Apple Music

Qualche mese dopo la beta di iOS 9.2 rivolta agli sviluppatori, Apple rilascia ufficialmente la nuova versione del sistema operativo mobile che introduce numerosi miglioramenti e bug fix, in primis per Apple Music e per Accessibilità.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

A distanza di poco più di un mese dalla fase di beta testing, iOS 9.2 è pronto a fare il suo debutto in via ufficiale sui dispositivi di Apple. La lista di miglioramenti è sterminata e interessa soprattutto Apple Music e le funzioni di Accessibilità.

In particolare, in Apple Music, è ora possibile creare una nuova playlist aggiungendo un brano alla selezione musicale, nonché visualizzare l'ultima playlist modificata come primo risultato quando viene aggiunto un brano alla selezione musicale. Un'altra novità è quella relativa alla possibilità di scaricare album o playlist direttamente dalla libreria musicale di iCloud grazie al pulsante di download di iCloud.

id479649 1

Riguardo alle impostazioni di Accessibilità, sono stati risolti alcuni problemi con VoiceOver durante l'utilizzo dell'opzione di rilevamento dei volti di Fotocamera e aggiunte le funzioni di attivazione dello schermo e di richiamare lo switcher delle applicazioni tramite VoiceOver con gesti 3D Touch.

Tra le novità vi è il supporto alle Action Extensions da parte dell'SFSafariViewController, per una gestione più efficace delle estensioni di terze parti attraverso Safari. La serie di bug fix e miglioramenti interessa anche altre app presenti in iOS, come iBooks, che ora supporta il 3D Touch per interagire con i contenuti dell'indice, con le note, con i segnalibri e i risultati della ricerca interna al libro sfruttando le azioni "Peek" e "Pop".

Piccola novità anche per Siri, che ora parla anche la lingua araba. L'aggiornamento sarà distribuito via OTA per iPhone, iPad e iPod.