Apple iPad 2: lo schermo si piega, ma non si spezza

Un video mostra dei test sugli schermi di iPad e iPad 2. Il vetro del nuovo modello, seppur più sottile, si spiega senza spezzarsi, dimostrando una resistenza superiore rispetto al primo iPad.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il vetro dell'iPad 2 è più fragile di quello dell'iPad 1? Secondo alcuni test, piuttosto caserecci ma efficaci, no. Nonostante Apple abbia ridotto lo spessore del tablet, riducendo del 27 percento quello del vetro, sembrerebbe che il nuovo schermo sia più resistente e in grado di flettersi maggiormente. Il test è stato effettuato da iFixyouri su commissione del sito 9to5Mac, azienda che si occupa di riparazioni di iPhone e altri dispositivi, come l'iPad. Vedere per credere.

Come mai il vetro è così resistente rispetto al modello precedente? È parere comune, ma non c'è la conferma, che Apple abbia dotato il tablet di uno schermo "Dragontrail Glass" fornito da Asahi Glass, un'azienda giapponese (Dragontrail sfida Gorilla glass: chi è il più resistente?). Secondo gli sviluppatori è sei volte più forte di un comune vetro.

###old752###old

Non si tratterebbe quindi di un Gorilla Glass, ma come abbiamo detto, non c'è l'ufficialità di questa informazione. L'aspetto importante è invece la capacità di resistere alle rotture, sempre più importante per dispositivi come tablet e smartphone che abbiamo a portata di mano ogni giorno. E si sa, le mani sono scivolose…