Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente

Recensione - Test dell'iPad 2, l'evoluzione del Tablet di Apple, migliore sotto tutti gli aspetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Un anno fa gli appassionati gremivano gli Apple Store, bramosi di acquistare il primo Tablet della Mela Morsicata, l'iPad. Meno di un anno dopo Apple presenta l'iPad 2, una versione rivista e migliorata di quello che è già diventato sinonimo di Tablet.

Che lo vogliate o no, come è successo per l'iPhone, l'iPad è il punto di riferimento per tutti i Tablet. Nonostante i principali produttori d'elettronica si stiano adoperando per offrire un proprio Tablet, con progetti sulla carta potenzialmente più completi, l'ecosistema offerto da iOS e App Store rimane ancora imbattibile.

iPad 2

Diversamente da quello che molti si aspettavano e più in generale da quello a cui Apple ci ha sempre abituato, il nuovo iPad non è venduto a un prezzo sopra alla media. Molti dei Tablet già disponibili o di prossima presentazione avranno lo stesso prezzo di listino. Alcuni costeranno anche di più, e ciò non fa altro che migliorare la posizione di Apple, forte di alcune caratteristiche fisiche e dell'offerta di applicazioni.

iPad 2 è disponibile allo stesso prezzo del primo modello che, ancora una valida alternativa, è ora in vendita a prezzo scontato. Ci occuperemo più avanti di questi dettagli, ora vediamo le caratteristiche tecniche dell'iPad 2.

Il cuore del sistema è una CPU Apple A5, cioè un processore dual-core ARM Cortex A9, funzionante a 900 MHz. Ufficialmente la velocità è di 1 GHz, ma test hanno definito che per la maggior parte del tempo la velocità rimane inferiore. La memoria RAM è di 512 MB, mentre lo spazio d'archiviazione è di 12, 32 o 64 GB, in base al modello scelto. Il sottosistema grafico è gestito dal controller PowerVR SGX543MP2.

Apple A5, il nuovo processore dell'iPad 2

Lo schermo è sempre da 9,7 pollici, di tipo LCD TFT e IPS, con risoluzione di 768x1024 pixel.

Sul fronte della connettività è presente un modulo Wi-Fi n e il Bluetooth 2.1 + EDR, mentre i modelli 3G montano anche un chip radio GSM Quad Band e UMTS (HSDPA/HSUPA), . Assieme ai sensori ambientali (luminosità, magnetometro), c'è un accelerometro e un giroscopio a tre assi, e l'aGPS.

La fotocamera anteriore è da 0.3 megapixel e cattura video a velocità di 30 frame al secondo. Quella posteriore è invece da 1.3 megapixel, e cattura video alla risoluzione 720p.

La batteria ai polimeri di litio è da 25 Wh. Il sistema operativo è ovviamente iOS.