Apple iPad, ecco le prime recensioni

New York Times e Wall Street Journal hanno potuto testare in anteprima il nuovo Apple iPad, nei negozi statunitensi da sabato. Le valutazioni sono positive soprattutto per quanto riguarda la facilità d'uso e la qualità dello schermo. Il mercato dei notebook non rischia nulla, comunque.

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a cura di Dario D'Elia

New York Times e Wall Street Journal hanno pubblicato le prime recensioni riguardanti l'Apple iPad. Il nuovo tablet sbarcherà nei negozi statunitensi sabato prossimo, ma come al solito le testate più importanti hanno potuto giocarci un po' in anticipo.

Apple iPad

La prima indicazione di massima è che il prodotto ha convinto: l'utilizzo è facile
, la longevità della batteria è sembrata adeguata, lo schermo touch-screen è una bellezza. In ogni caso difficilmente l'iPad potrà impensierire il mercato notebook. Il giocattolo è divertente per la navigazione online, la riproduzione di filmati e la lettura, ma non chiedetegli di più.

Walt Mossberg del Wall Street Journal ha dichiarato di preferire l'iPad all'e-book reader Kindle quanto a completezza e potenzialità. Nella lettura lo schermo si è dimostrato poco affaticante, ma il peso complessivo (680/730 g) del dispositivo alla lunga potrebbe stancare. "Non si può leggere bene alla luce del Sole", ha aggiunto David Pogue del New York Times.

La batteria ha impressionato: Pogue e Mossberg sono riusciti rispettivamente a utilizzare l'iPad per 12 ore e 11,28 ore. "Se sei soprattutto un Web surfer, prendi note, vai sui social network, spedisci mail, e ti diverti fra foto, video, libri, riviste e musica… potrebbe essere per te", ha sottolineato Mossberg. "Se hai bisogno di creare o aggiornare grandi documenti o fogli di calcolo, o hai sistemi elaborati per la gestione mail, o hai bisogno di una soluzione di video-chat, l'iPad non te lo permetterà".

Pogue ha puntato molto sulla questione costi e alcuni limiti. "Il lato dolente è che puoi avere un portatile con meno, ma dotato di tastiera estesa, DVD, jack USB, slot per card e webcam funzionanti", ha spiegato il giornalista. "Il programma mail manca della possibilità di creare cartelle locali o regole per organizzare i messaggi e non aiuta quindi nella gestione di gruppi di spedizione. Il browser manca delle tab. E il modello con il solo Wi-Fi non ha il GPS".

In ogni caso la velocità dell'iPad è fuori discussione, così come la qualità del touch-screen – brillante e reattivo. "Sicuramente si qualifica come una nuova categoria di gadget", ha concluso Pogue. "Qualcuno ha suggerito che potrebbe essere un buon computer a prova di bomba per tecnofobici, vecchi e giovani; ha assolutamente ragione".