Apple

Apple iPhone 13: primi problemi al touchscreen

A pochi giorni dalla messa in commercio, i prodotti presentati nell’ultimo evento Apple iniziano ad affrontare i primi problemi rilevati dal grande pubblico. Dopo i problemi al display rilevati sul nuovo iPad mini, è ora il turno di iPhone 13: alcuni dei possessori dell’ultimo smartphone della casa di Cupertino hanno infatti rilevato diversi problemi al touchscreen.

Apple - iPhone 13

Più utenti hanno segnalato sui social network e sulla piattaforma Reddit la presenza di problemi di diversa natura al touchscreen di iPhone 13, che spaziano dalla funzionalità “tap to wake” a un freeze completo del dispositivo. Bisogna a questo punto fare distinzione proprio tra le problematiche software e quelle hardware.

Da un lato, con la commercializzazione di iPhone 13 a un pubblico di massa, è prevedibile la presenza di una piccola quantità di dispositivi dal display fallato, il che spiegherebbe i casi più gravi di malfunzionamento del touch screen e rientra nelle casistiche coperte dalla garanzia dei prodotti Apple. Dall’altro, la maggior parte delle segnalazioni vanno ricondotte più a un difetto del sistema operativo iOS 15 che a un problema al dispositivo in sé.

Come infatti si legge dal subreddit dedicato alle beta di iOS, anche alcuni possessori di altri dispositivi compatibili con il nuovo sistema operativo hanno riscontrato problematiche al touchscreen, specificamente alla funzione Tap To Wake, fondamentale per riattivare gli iPhone non più provvisti di pulsante Home, ma anche alla sensibilità al tocco del display in generale. In tutti questi casi la problematica si ripresenta anche chiudendo e riaprendo le applicazioni o il dispositivo.

iPhone 13 Pro: Tap to Wake working intermittently? from iOSBeta

Apple non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale su questo problema, il che fa intendere che si tratti di un bug di iOS 15, sistema operativo rilasciato solo poche settimane fa e ancora relativamente acerbo. Gli utenti ripongono quindi le speranze in iOS 15.1, che come è consuetudine dovrebbe garantire maggiore stabilità nelle performance.

Purtroppo, sempre in base al subreddit dedicato, i problemi software al touchscreen degli iPhone tendono a ripresentarsi anche nella beta di iOS 15.1, ma è possibile che il difetto venga risolto nella release ufficiale.

Connettività 5G e 8GB di RAM a un prezzo competitivo: scegli Oppo A94, acquistabile su Amazon.