Apple iPhone 5S: specifiche tecniche, prezzo e disponibilità

Apple ha presentato l'iPhone 5S, il nuovo smartphone di fascia alta. In dimensioni e design identici all'iPhone 5 l'azienda rilancia con un chip A7 a 64 bit e un lettore d'impronte digitali per autenticarsi e fare acquisti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha presentato l'iPhone 5S, nuova versione del suo smartphone di punta. Questo non è l'unico prodotto della casa di Cupertino perché, come potete leggere in questa notizia, l'azienda ha fatto una "puntata" nella fascia leggermente più bassa presentando l'atteso l'iPhone 5C.

L'iPhone 5S è un terminale dotato di iOS 7 (disponibile per i prodotti Apple più recenti dal 18 settembre), la nuova versione del sistema operativo di cui leggerete prestissimo la recensione, che nelle linee e dimensioni (123,8 x 58,6 x 7,6 mm per un peso di 112 grammi) è identico all'iPhone 5.

iPhone 5S

Lo stesso si può dire per i materiali, che rimangono l'alluminio e il vetro. Ecco però la grande novità, un tasto Home capace di rilevare le impronte digitali (Apple lo chiama Touch ID) per sfruttarle in alcuni modi, per esempio sbloccare il terminale e autorizzare gli acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store senza dover inserire la password. Il sensore ha uno spessore di 170 micron, una risoluzione di 500 PPI e ha una leggibilità a 360 gradi, cioè non conta la posizione del vostro dito sul tasto. L'anello di rilevamento di acciaio inox che vedete intorno al tasto Home permette di rilevare il dito senza che dobbiate premere sul tasto. Tra l'altro bisogna aggiungere che si possono salvare più impronte digitali e che queste non sono archiviate su server Apple o iCloud, ma solo sul telefono. Insomma, a prova di polemiche sulla privacy.

Lo schermo Retina è da 4 pollici con una risoluzione di 1136x640 pixel (326 PPI) e nel cuore troviamo il nuovo system on chip A7 (forse dual-core). Si tratta del primo processore a 64 bit inserito in uno smartphone. A7 offre prestazioni sul fronte della CPU 40 volte superiori al primo iPhone e 56 volte per quanto riguarda la GPU. Facendo paragoni un po' più recenti, si parla di un raddoppio di prestazioni rispetto al chip A6 che troviamo nell'iPhone 5.

iPhone 5S

Apple è riuscita a integrare oltre 1 miliardo di transistor in 102 mm quadrati, offrendo il supporto a istruzioni moderne, come ad esempio le OpenGL ES 3.0, e prestazioni migliori con registri general purpose (2x) o in virgola mobile (2x). Apple assicura che gli sviluppatori potranno convertire i loro giochi in 64 bit in sole due ore. Un'altra novità è M7, che agisce parallelamente all'A7. È un coprocessore che si occupa di rilevare continuamente i dati di movimento raccolti dal giroscopio, dall'accelerometro e dalla bussola. Questo permette di creare applicazioni per fitness e salute molto più avanzate. C'è anche un'API, chiamata CoreMotion, proprio dedicata ai movimenti.

"Il coprocessore M7 sa se stai camminando, correndo, o perfino guidando. Mappe è un buon esempio: quando parcheggi, il navigatore passa automaticamente dalle indicazioni di guida a quelle pedonali. E poiché l'M7 capisce quando stai viaggiando su un veicolo, il tuo iPhone 5S non ti chiede se vuoi collegarti alle reti Wi-Fi lungo la strada. Se poi il telefono è fermo da un po', come quando dormi, l'M7 riduce la frequenza delle connessioni alla rete per conservare la batteria", si legge sul sito Apple.

Non conosciamo la quantità di RAM, al momento, ma sappiamo la capacità di archiviazione: 16, 32 e 64 GB. Disattese alcune previsioni su un iPhone 5S da 128 GB. Per quanto concerne il comparto fotografico ecco una soluzione BSI posteriore da 8 megapixel con cinque lenti e apertura f/2.2. Apple indica che l'area attiva del sensore è il 15% più ampia rispetto al passato e non manca una funzione per la stabilizzazione, seppur digitale.

Secondo quanto affermato dai dirigenti dall'azienda, iOS 7 è stato pensato per avvantaggiarsi della nuova fotocamera. In modo automatico imposta il bilanciamento del bianco, il livello di esposizione e crea una mappa dinamica della tonalità. Non manca inoltre l'autofocus e un flash chiamato True Tone, che si occupa di gestire al meglio la temperature colore. C'è anche la raffica, che scatta fino a 10 foto al secondo fino a quando non rilasciate il tasto di scatto. Il processore A7 analizza tutti gli scatti e poi vi presenta quello che ritiene sia migliore. Oltre alla possibilità di registrare in Full HD a 30 fps, Apple permette di riprendere in HD a 120 fps, così da poter fare anche degli "slow-motion".

Nella parte frontale ecco un sensore BSI da 1,2 megapixel (1280x960) che registra in 720P. Per quanto riguarda la connettività, oltre al classico LTE/3G, non mancano A-GPS, GLONASS, Wi-Fi n dual-band (niente standard AC), Bluetooth 4.0 e Lightning. Ulteriori specifiche le trovate in questa pagina sul sito di Apple. Grande assente, ancora, l'NFC. La batteria offre un'autonomia di 10 ore di conversazione in 3G, 250 ore in standby, 10 ore in navigazione LTE e 40 ore di riproduzione musicale, secondo le stime Apple. In attesa del debutto italiano fissato entro dicembre 2013, il terminale sarà disponibile dal 20 settembre in Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito.

Per quanto riguarda i prezzi, in attesa di informazioni per l'Italia ecco il listino a stelle e strisce: 199 dollari per il 16 GB, 299 dollari per il 32 GB e 399 dollari per il 64 GB - ovviamente abbinati a piani tariffari. Per farci una vaga idea del listino italiano "libero da contratto", sappiate che in Francia si va dai 699 agli 899 euro.

Apple vende anche dei case protettivi a 49 dollari, ovvero custodie in pelle in sei colori: beige, nero, blu, marrone, giallo e (RED) , con un rivestimento interno in microfibra in tinta. Da segnalare, infine, la modifica delle colorazioni, che ora rispondono al nome di grigio siderale, oro e argento.