Apple: iPhone e iPad potrebbero perdere l'uso del 5G

Apple avrebbe risposto ad una querela di Ericsson circa il possibile divieto di utilizzo del 5G su iPhone e iPad legato a dei brevetti

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Questo inizio dell'anno si sta dimostrando decisamente caldo per Apple che si è vista recapitare una denuncia da parte di Ericsson, la quale la incolpa del fatto che stia utilizzando tecnologia 5G nei suoi iPhone e iPad senza avere pagato una regolare licenza.

Dopo una manciata di ore la stessa Apple ha ribattuto con la stessa moneta argomentando e chiedendo agli organi competenti di vietare all'azienda svedese di utilizzare le proprie tecnologie in USA. Quelle tecnologie cui, afferma, ne detiene i brevetti.

Il motivo di questo astio pare essersi generato dopo il tavolo tra le due aziende che non ha portato al rinnovo delle licenze per l'utilizzo di alcune tecnologie 5G in favore di Apple. Non essendo arrivati ad un accordo, gli iPhone e gli iPad non deterrebbero più il permesso per utilizzarli e invece ne starebbe usufruendo lo stesso.

Quindi la società americana avrebbe deciso di tirar fuori il suo coniglio dal cilindro denunciando Ericsson e cercando di impedire l'utilizzo e l'attivazione delle infrastrutture mobili svedesi in territorio USA. La richiesta viene accompagnata con dei documenti la quale Apple asserisce di possedere tre brevetti (a questo punto utilizzati da Ericsson) e che in questo modo non sarebbero più utilizzabili. Questi fanno riferimento alla tecnologia di rete mmWave, largamente usata in USA.

Per l'utilizzo di questi brevetti, Apple non ha mai richiesto il pagamento di alcuna royalties. Ma aggiunge che ne concederà l'utilizzo se la controparte ritirerà la querela relativa all'utilizzo della tecnologia 5G in oggetto della discussione.

L'azienda di Cupertino ha depositato la querela presso l'ITC Statunitense e ha infine aggiunto che si affiderà alla decisione del tribunale per determinare le tariffe che deve pagare per i brevetti che Ericsson sta contestando.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!