Apple, la funzione di navigazione privata non piace agli operatori europei

Apple, gli operatori telefonici europei firmano una lettera aperta contro l'implementazione della funzionalità iCloud Private Relay.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Tra le nuove funzionalità di iCloud troviamo Private Relay, un servizio di tutela della privacy su internet dal funzionamento simile a quello di una VPN già disponibile in beta opt-in su iOS 15.

Sfruttando Private Relay, gli utenti di iPhone e iPad che utilizzano Safari sono in grado di "sfuggire" alle aziende di terze parti interessate a determinare le loro abitudini di navigazione.

Ordinariamente, l'indirizzo IP, i record DNS e in generale il traffico web degli utenti possono essere rilevati dai provider di rete e dai proprietari dei siti visitati. A meno che – come in questo caso – non si imposti un tunnel di rete crittografato, è facile essere presi di mira e tartassati con annunci e campagne pubblicitarie insistenti dopo che si è mostrato interesse per determinati prodotti (ad esempio).

L'ulteriore pericolo è che i dati vengano combinati con altre informazioni strettamente personali per poi essere venduti ad altre società; iCloud Private Relay, invece, impedisce questo genere di condivisioni, motivo per cui diversi operatori europei come Vodafone, Telefonica e T-Mobile sono intervenuti apertamente per manifestare la loro opposizione.

Nella lettera aperta degli operatori si legge che la scelta di impedire a reti e server di accedere a "dati e metadati di rete vitali" avrà "conseguenze significative, andando a minare la sovranità digitale europea". Non solo: tale funzione influenzerà anche "la capacità dei singoli carrier di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni".

Rispetto alle normali VPN, iCloud Private Relay è molto più facile da impostare (almeno per chi è in possesso di un abbonamento ad iCloud+). Inoltre, Apple ha già fatto sapere che iCloud Private Relay sarà abilitata di default una volta superata la fase di beta testing.

Le nuove Apple AirPods Max sono disponibili su Amazon a quasi 200 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Scopri l'offerta cliccando qui!