Apple lascerà Google Maps, ha trovato di meglio

Apple ha acquisito Placebase, una piccola società specializzata in mapping

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple vuole disfarsi di Google Maps, e gestire in proprio i servizi di cartografia digitale. Lo scorso luglio, in gran segreto, l'azienda di Cupertino ha acquisito Placebase, una piccola società specializzata nel "mapping".

Placebase Apple

Il fondatore Jaron Waldman è riuscito a sopravvivere in questi tre anni grazie ad almeno due intuizioni: personalizzare i servizi con tantissime funzioni che integrano dati privati e dati pubblici; realizzare una API JavaScript che permette facilmente a tutti di interfacciare pubblicità e insiemi di dati come quelli demografici o del crimine.

L'applicazione "PushPin" ha fatto brillare gli occhi a Apple soprattutto perché nasce già come progetto avanzato, velocemente confezionabile anche per il mercato business. "Lavoriamo da tempo con società immobiliari, noleggiatori e gestori del traffico", ha dichiarato Waldman. Ed è già pronta "PolicyMap", una soluzione avanzatissima basata sempre su tecnologia PushPin che si rivolgerà a ricercatori, legislatori, immobiliari e investitori e che aggrega ogni genere di pacchetto dati commerciale e pubblico - come case in vendita, crimine, tassi demografici, impiego, etc.