Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Apple, LG fornirà i display OLED e LCD per gli iPhone

La divisione Display di LG fornirà i pannelli LCD e OLED per le prossime generazioni di iPhone. È quanto emerge da un report realizzato dalla testata Newspim e riportato da DigiTimes, secondo il quale l'azienda sudcoreana avrebbe siglato un accordo con Apple in questa direzione. Una partnership che sembra essere destinata a dipanarsi anche negli anni successivi.

L'accordo dovrebbe prevedere la produzione, da parte di LG, di circa 20 milioni di pannelli LCD, occupandosi dunque della maggior parte dei display destinato all'iPhone "economico" da 6,1 pollici.  Di contro, la maggior parte della produzione dei pannelli OLED  resterà nelle mani di Samsung, con LG che produrrà da 3 a 4 milioni di schermi.

 iPhone 2018

Tuttavia, sembra che questi numeri siano destinati a crescere. Infatti, sulla base delle informazioni riportate nel report – che fanno riferimento all'ampliamento dell'impianto che si trova nella città sud-coreana Paju – LG potrebbe essere il principale produttore di display OLED per Apple per il 2019, con una produzione pari a 10 milioni di unità. 

Leggi anche: iPhone 2018 a partire da 550 dollari? Forse, ma LCD

Tale accordò aiuterà LG Display a migliorare il proprio rendimento finanziario, dato che l'azienda di Seul ha riportato una perdita netta di 87 milioni di dollari nel primo trimestre del 2018. Una situazione in parte replicata anche in ambito smartphone, settore nel quale l'azienda sudcoreana fatica ormai a farsi spazio come produttrice diretta di dispositivi.

2018 04 20 image 6

Infine, anche se per il momento la scena è ancora dominata da Samsung -che resta il primo produttore dei pannelli OLED per iPhone – questo accordo apre scenari interessanti. Infatti, l'arrivo di LG potrebbe ridurre sempre più la dipendenza di Apple dalla prima  e offrire un vantaggio all'azienda guidata da Tim Cook nella negoziazione dei costi imposti da Samsung stessa.


Tom's Consiglia

iPhone 8, nella versione da 64 GB di storage, è in offerta su Amazon con 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.