Apple, l'iPhone SE 2022 sarà fatto di alluminio "verde"

L'alluminio a zero emissioni dell'iPhone SE 2022 rappresenta l'ultimo traguardo raggiunto da Apple nel sostegno all'ambiente.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il nuovo iPhone SE, presentato nel corso dell'evento Apple "Peek Performance" di inizio mese, presenta poche novità dal punto di vista del design, ma un'importante innovazione nei materiali: sarà infatti prodotto con alluminio "verde". No, questa volta non si parla del colore della scocca, come è stato invece il caso di iPhone 13, bensì di impatto ambientale.

Dopo il MacBook Pro da 16 pollici farà infatti la sua comparsa negli esemplari di iPhone SE 2022 il primo alluminio prodotto su scala industriale con una tecnologia di fusione che permette di azzerare le emissioni di CO2.

Questa innovazione è stata resa possibile dai 4,7 miliardi di dollari che dal 2016 Apple ha ottenuto come frutto dell'emissione di Green Bond. Conosciuti in Italia come "obbligazioni verdi" i Green Bond sono strumenti finanziari che prevedono l'investimento in progetti a impatto positivo sull'ambiente, tra cui appunto i processi industriali a emissioni zero.

Nello specifico l'alluminio dell'iPhone SE sarà frutto del terzo bond, emesso nel 2019 per il sostegno a ben 50 progetti nell'ambito della riduzione delle emissioni e delle energie rinnovabili. Così dichiara Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple:

I nostri investimenti stanno contribuendo a creare le tecnologie all’avanguardia necessarie per ridurre l’impatto ambientale dei materiali che utilizziamo, anche in concomitanza con il nostro impegno di usare solo materiali riciclabili e rinnovabili per tutti i nostri prodotti al fine di preservare le risorse non rinnovabili del nostro Pianeta.

Dietro a questo innovativo procedimento c'è ELYSIS, una joint venture tra le società Alcoa e Rio Tinto con cui Apple ha avviato una partnership di investimento nel 2016 per la realizzazione dei materiali del MacBook Pro da 16 pollici.

Per la prima volta, grazie a ELYSIS, l'alluminio di purezza commerciale destinato ai prodotti di tecnologia è realizzato con un procedimento innovativo di fusione diretta in grado di generare ossigeno anziché gas serra. La produzione del materiale ha luogo presso il centro di ricerca e sviluppo industriale di ELYSIS in Québec e fa uso di energia idroelettrica.

L'alluminio "verde" dell'iPhone SE 2022 rappresenta l'ultimo traguardo in linea di tempo raggiunto da Apple, che già dal 2015 si impegna per la riduzione dei gas serra correlati alla produzione dei dispositivi. Già l'intera linea iPad, i più recenti Mac mini, MacBook e Apple Watch, sono realizzati in alluminio riciclato al 100%.

Piccolo ma potente: passa a iOS e scegli iPhone 13 Mini con display Super Retina e chip A15 Bionic. Lo trovi su Amazon!