Apple Music, la futura piattaforma di streaming musicale sviluppata a Cupertino, avrà una dimensione social che coinvolgerà direttamente gli artisti. Secondo fonti ben informate, vicine a 9to5Mac, sfruttando il know-how maturato con il fallimentare progetto Ping ogni cantante o gruppo disporrà di specifiche pagine in stile social network.
Quindi si parla della possibilità di condividere con i fan dei post, foto, video, dettagli sui concerti e ogni altro tipo di contenuto. Senza contare la promozione incrociata di colleghi: magari i Coldplay che consigliano l'ultimo dei Flaming Lips.
Gli utenti iTunes potranno partecipare commentando, ma almeno per il momento non è prevista la possibilità di avere proprie pagine Ping. Ovviamente tutta questa parte social (Artist Activity) non è obbligatoria e potrà essere disabilitata nelle preferenze.
L'intera piattaforma sarà integrata nella rinnovata funzione musicale di iOS 8.4, che sarà molto più evoluta rispetto a quanto già visto in Beats Music app – acquisita l'anno scorso da Apple. La presentazione di Apple Music è prevista per l'8 giugno, durante l'Apple Worldwide Developers Conference.
Il servizio secondo indiscrezioni sarà a pagamento ma prevederà un periodo gratuito iniziale di prova.