Apple, nuovo connettore per gli accessori Made For iPhone?

Apple starebbe valutando di introdurre un nuovo connettore, chiamato Ultra Accessory Connector, per fare da ponte tra Lightining e USB per gli accessori audio?

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Apple vuole introdurre il supporto per un nuovo tipo di connettore, chiamato Ultra Accessory Connector o UAC. La società avrebbe già avviato le pratiche per includerlo tra i dispositivi certificati Made for iPhone, programma che sancisce la piena compatibilità con i dispositivi della Mela. La notizia emerge dall'analisi di alcuni documenti interni dell'azienda di Cupertino.

uac connector

Le nuove porte, misurando 2,05 millimetri per 4,85 millimetri, hanno dimensioni più contenute rispetto agli standard Lightning o USB Type-C. Le funzionalità rimangono invariate, caricare il dispositivo e all'occorrenza trasferire dati. Tuttavia, le specifiche MFi di Apple per l'Ultra Accessory Connector prevedono l'utilizzo per cavi destinati all'utilizzo sulle cuffie. Apple fornirà ai vari produttori i dati necessari per realizzare adattatori Lightning-UAC, USB-UAC e jack da 3.5-UAC.

La scelta effettuata da Apple quindi sembra strana. Alle richieste di maggiori informazioni, l'azienda ha risposto che la richiesta di certificazione MFi serve solo ad ampliare il supporto e non a realizzare un nuovo tipo di connettore. Il dubbio resta, infatti ufficializzare un nuovo standard solo per collegarsi alle cuffie non ha senso.

Cavo Lightning

Pensando alla dicitura UAC, nel campo dei cavi e dei connettori, viene in mente che non si tratta propriamente di una novità. Infatti esistono alcune porte con questo nome attualmente in commercio. I produttori giapponesi Mitsumi e Nikon utilizzano già da tempo questi particolari cavetti. Anche se la nomenclatura utilizzata dalle due società cambia - rispettivamente Ultra Mini Connector e UC-E6 - la sostanza è la stessa.

È quindi lecito pensare che Apple possa rinnovare i connettori su iPhone 8. Sono passati cinque anni dal 2012, anno in cui è stato effettuato il salto dal connettore a 30 pin al nuovo Lightning a 8 pin. Il dispositivo in arrivo servirà a celebrare gli anni trascorsi dal primo iPhone e a rilanciare il brand. Non possiamo escludere che l'innovazione passi anche da questo cambiamento.