Apple oltre 700 miliardi, e vuole ancora cambiarvi la vita

Momento d'oro per Apple, che nel giorno in cui si afferma come l'azienda più ricca della storia fra quelle quotate a Wall Street annuncia un investimento ecologico da 850 milioni di dollari e promette: l'Apple Watch vi cambierà la vita.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple è concentrata sullo sviluppo di prodotti grandiosi, non sul raggiungimento di specifici obiettivi finanziari o di vendita, parola di Tim Cook. Che intanto si frega le mani perché qualche ora dopo è circolata la notizia che Apple è diventata la prima società nella storia di Wall Street a superare il valore di 700 miliardi di dollari.

Apple

Apple vale più di 700 miliardi di dollari

Il primato storico infatti è arrivato in chiusura di una giornata in cui il successore di Steve Jobs è stato impegnato alla conferenza di Goldman Sachs, in cui ha parlato a ruota libera di smartwatch, Apple Pay, Mac, iPhone ed energie rinnovabili, oltre a ribadire quei concetti sulla privacy che aveva già espresso tempo fa.  

Quella che ha attirato di più l'attenzione è stata la parte sull'atteso Apple Watch. Cook ha confrontato il mercato smartwatch odierno con quello dei lettori musicali prima del debutto del l'iPod: "Apple non è stata la prima azienda ad aver prodotto un lettore MP3, ma nessuno dei predecessori era memorabile, e questo ha favorito la diffusione del prodotto Apple". Secondo Cook lo stesso scenario si riproporrà in ambito smartwatch:

"ci sono molti prodotti che vengono chiamati smartwatch, ma non sono sicuro che si possano chiamare davvero così. Nessuno ha cambiato il modo con cui vivono le persone, e proprio questo è l'obiettivo di Apple: vogliamo cambiare il modo in cui vivete la vostra vita".

Un obiettivo ambizioso che al momento è molto difficile valutare dato che mancano molte informazioni sul prodotto che esordirà ad aprile 2015. Quel che è certo è che nel frattempo il lavoro di Apple continuerà su tutti i fronti. Per quanto riguarda gli iPhone il successo in Cina dell'ultimo trimestre è stato una nota molto positiva, che però non cambierà le politiche aziendali.

Apple Watch

Apple Watch

Cook infatti ha sottolineato che "Apple non intende modificare i propri prodotti per rispondere a una minaccia specifica o di un singolo mercato". Ci sono molti che stanno consigliando a Cook di "fare qualcosa di diverso per la Cina, perché lì la gente non è disposta a pagare per avere un prodotto grandioso", ma "non è vero. La gente vuole un grande prodotto. Questo non significa che ogni singola persona al mondo possa già permettersene uno, ma tutti ne vogliono uno, ecco perché c'è ancora molto spazio di crescita per Apple".

L'unica cosa che Cook è disposto a modificare è l'impostazione dello sfruttamento delle risorse per contenere l'inquinamento globale. Un argomento che l'aveva portato mesi fa a scontrarsi con gli investitori e che adesso torna alla ribalta con l'annuncio di un investimento pari a 850 milioni di dollari che serviranno per costruire un impianto per la produzione di energia solare a Monterey, in California. Produrrà 130 megawatt, abbastanza per alimentare circa 50mila abitazioni, e provvederà a far fronte a tutte le esigenze energetiche di Apple in California, dal campus ai suoi uffici e negozi, per arrivare al datacenter di Newark.

energia solare

Cook ha parlato senza mezzi termini de "il più grande e coraggioso progetto di sempre", che sarà portato avanti in collaborazione con First Solar. Greenpeace fa i salti di gioia, e forse anche gli investitori staranno buoni, visto che ogni azione di loro proprietà vale 122,02 dollari, e secondo le previsioni degli analisti potrebbe presto raggiungere i 150 dollari.