Tom's Hardware Italia
Android

Apple Pay, 127 milioni di utenti attivi in tutto il mondo

Il dato arriva da Loup Ventures. Apple Pay avrebbe raddoppiato la sua diffusione rispetto al 2016, quando ha messo insieme 62 milioni di utenti attivi a livello globale.

127 milioni di utenti attivi a livello globale. Sarebbero questi i numeri raggiunti da Apple Pay, così come riportato da un nuovo report realizzato da Loup Ventures. Il sistema di pagamento mobile dell'azienda di Cupertino avrebbe raddoppiato la propria diffusione rispetto al 2016, quando aveva raggiunto i 62 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Loup Ventures ha individuato una crescita di Apple Pay anche in altri ambiti. 2.707 banche supportano ad oggi il sistema di pagamento mobile del colosso di Cupertino, con un incremento del 41% rispetto all'anno precedente. Prendendo in considerazione i 100 più importanti rivenditori online americani, l'adozione sarebbe cresciuta del 56% per i portali desktop e dell'85% per i siti web mobile.

apple pay

Si tratta di dati coerenti con quanto dichiarato indirettamente dallo stesso Tim Cook durante l'ultima conferenza finanziaria. Il CEO ha infatti parlato, in relazione ad Apple Pay, di utenti raddoppiati e di transazioni più che triplicate. Loup Ventures fà però notare come non sia tutto oro ciò che luccica.

Leggi anche: Apple Pay da oggi in Italia, ma la partenza è deludente

Nonostante infatti questi numeri relativi ad Apple Pay siano assolutamente positivi, rappresentano comunque una minima percentuale rispetto agli iPhone in circolazione (compatibilità a partire da iPhone 6). Loup Ventures stima infatti che, negli Stati Uniti, solo il 5% dei possessori degli smartphone della Mela abbia attivato il sistema di pagamento. Una percentuale che, nel resto del mondo, salirebbe all'11%, con l'Europa in testa a questa particolare classifica.

apple pay brevetti

Come sempre in questi casi, occorre sottolineare come non si tratti di numeri ufficiali. La sensazione comunque è che l'azienda di Cupertino abbia intrapreso la strada giusta con Apple Pay, soprattutto in relazione all'integrazione con il suo ecosistema. Un aspetto che, al di là della Mela, sembra fare sempre più la differenza in ambito mobile.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno smartphone compatibile con Apple Pay? iPhone 7 è uno di questi, ed è disponibile all'acquisto su Amazon con 100 euro di sconto rispetto all'attuale prezzo di listino.