Apple Pay permetterà di trasferire denaro ad altre persone?

Apple Pay potrebbe guadagnare l'opzione dei trasferimenti di denaro tra persone. Una funzione in più per dare maggiore appeal al servizio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple potrebbe impreziosire il suo sistema di pagamenti mobile Apple Pay con l'opzione di effettuare pagamenti - o meglio dire trasferimenti di denaro - tra persone. A scriverlo è il Wall Street Journal, il quale ha ricevuto la soffiata da fonti che vogliono mantenere l'anonimato. L'evoluzione del servizio in questa direzione permetterebbe ad Apple Pay di entrare in competizione con soluzioni analoghe di PayPal (Venmo) e Google (Wallet).

apple pay
Secondo le fonti Apple non ha ancora siglato accordi con istituti bancari
, ma il WSJ scrive che banche come JP Morgan Chase, Capitol One, Wells Fargo e US Bank si sono sedute al tavolo con Apple per discutere su una possibile partnership. L'evoluzione di Apple Pay potrebbe essere presentata il prossimo anno, probabilmente nella prima metà dell'anno.

I servizi di pagamento da persona a persone esistenti consentono di collegare i propri account bancari a un profilo in modo che sia possibile trasferire denaro facilmente a un'altra persone senza l'uso di assegni o contanti. Generalmente l'operazione è gratuita, ma passare dalla carta di credito può richiedere il pagamento di alcune commissioni.

Secondo PayPal circa 2,1 miliardi di dollari sono stati trasferiti tramite Venmo solamente nel terzo trimestre. Il Wall Street Journal afferma che non è chiaro se e come Apple farà soldi con questo servizio, ma è possibile che la funzione possa servire solo a completare Apple Pay e guadagnare così maggiore appeal nei confronti dei consumatori.

Apple iPad Air 2 Apple iPad Air 2