Apple permuta i vecchi iPad fino a 260 euro

Tra qualche giorno si potrà andare negli Apple Store con il vecchio iPad e avere uno sconto per acquistare un nuovo tablet.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

L'iniziativa era nell'aria da tempo, ma adesso c'è la conferma. Apple sta per introdurre anche in Italia la permuta dei vecchi iPad. "Il valore riconosciuto si attesterà in un range compreso tra € 50,00 e € 260,00 a seconda del modello e delle relative condizioni di vetustà del prodotto", si legge in una nota riservata dell'azienda. I dettagli si conosceranno entro qualche giorno, "appena verranno rilasciate le condizioni per l’Italia".

Presto si potrà andare in qualunque Apple Store (o Apple Premium Reseller) per lasciare il vecchio tablet e comprarne uno nuovo a prezzo scontato. La stessa opzione è stata già attivata online, sul sito ufficiale "Programma di Riciclaggio" (forse sarebbe stato più corretto adottare il termine riciclo) gestito da Dataserv GmbH per conto di Apple. Adesso infatti tra le categorie di prodotto ci sono anche gli iPad, a partire dalla prima generazione.

Apple aveva esteso all' Italia il suo programma di riuso e riciclo due anni fa. In tempi di crisi si riscoprono pratiche ormai desuete come la permuta. Chissà, se continua così forse tornerà in auge anche il baratto, e non sarebbe una cattiva idea.