Apple prepara l'iPad mini e i film via iCloud?

Si rincorrono indiscrezioni sullo sviluppo di un iPad low-cost e sulle trattative tra Apple e le major di Hollywood. Il tablet andrebbe a sfidare il prossimo anno direttamente l'Amazon Fire. Per i film invece si parla di streaming via iCloud.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iPad mini e film via iCloud. Queste le due ultime indiscrezioni che riguarderebbero il futuro di Apple. Le voci giungono dalle due sponde del globo: Stati Uniti e Cina/Taiwan. Il Wall Street Journal pare aver scoperto che le trattative tra il colosso di Cupertino e le major di Hollywood sono giunte a una svolta

Si parla della possibilità di acquistare film su iTunes e tramite iCloud renderne possibile lo streaming su qualsiasi dispositivo Apple entro la fine dell'anno, o nella peggiore delle ipotesi a inizio 2012. In verità l'unica certezza è la sinergia con la nuova piattaforma iCloud, il resto è non è ancora chiaro. Anche perché la recente inaugurazione della piattaforma UltraViolet potrebbe convincere Apple ad attivare un servizio analogo. Insomma, possibilità di streaming e download a seguito dell'acquisto di un titolo DVD o Blu-Ray.

iPad low-cost? - clicca per ingrandire

Di tutt'altra portata invece le voci che avrebbero raccolto l'analista Analyst Brian White con Ticonderoga Securities in un recente tour di produttori e fornitori asiatici. Pare che nei primi mesi del 2012 potrebbe essere rilasciato sul mercato un iPad low-cost - ecco perché è stato identificato come Mini. Non è escluso che possa montare uno schermo che si posizioni tra l'iPad tradizionale e un iPod Touch, ma degli altri dettagli tecnici non si sa nulla.

###old891###old

L'obiettivo sarebbe quello di rispondere all'offensiva dell'Amazon Kindle Fire e degli altri concorrenti a buon prezzo. "Crediamo che questo iPad a basso prezzo potrebbe posizionarsi nella fascia media-alta da 200 dollari", ha dichiarato White. "Pensiamo che a questo seguirà un iPad 3, una versione più potente, completa nel secondo trimestre 2012".