Apple punta su Liquidmetal per iPhone rocciosi

Apple raggiunge un accordo di esclusiva con Liquidmetal Technologies, un'azienda che produce un lega metallica amorfa della caratteristiche decisamente interessanti. Farà da fondamenta alla cover esterna dei futuri prodotti della Mela?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha raggiunto un accordo in esclusiva con la californiana Liquidmetal Technologies, un'azienda che ha sviluppato un'avanzata lega metallica amorfa. Apple ha ottenuto l'accesso a tutte le proprietà intellettuali dell'azienda nel campo dell'elettronica di consumo mentre Liquidmetal ha mantenuto i diritti d'uso in altri settori.

Secondo quanto dichiarato da Liquidmetal, la lega metallica che esibisce una struttura molecolare amorfa che si differenza da quella cristallina dei metalli tradizionali. Secondo quanto riportato da diversi siti, questa lega avrebbe proprietà superiori nei campi della durezza, elasticità, resistenza alla corrosione, all'acqua e in quello acustico.

I dettagli finanziari dell'accordo tra Apple e Liquidmetal Technologies non sono noti, ma può aiutarci sapere che dopo aver ceduto i diritti esclusivi di sfruttamento delle proprietà intellettuali, l'azienda ha estinto un debito di 10,9 milioni di dollari.

Che cosa vuole Apple con questa lega metallica amorfa? Non è dato saperlo, anche se date le caratteristiche sembrano prestarsi bene a diventare la parte esterna dei prodotti della Mela.

Apple, tuttavia, ne avrebbe già fatto uso. In che cosa? Nel componente meno impensabile: una graffetta per estrarre la SIM nei precedenti iPhone (prima del modello 4) e per l'iPad 3G. Tutto questo però solo per le versioni in vendita negli Stati Uniti.

Apple sta probabilmente testando la tecnologia su piccole parti per poi ampliarne l'uso in soluzioni più complicate, come potrebbero essere cover esterne di iPhone, iPad o perché no, anche dei MacBook.