Apple resuscita il pennino? Brevetto eretico

Un brevetto depositato di recente lascia intendere che Apple potrebbe recuperare il pennino.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un brevetto Apple dimostrerebbe che l'azienda di Cupertino è al lavoro sull'input da pennino, per il chiacchierato tablet, che dovremmo vedere l'anno prossimo.

Immagine del nuovo brevetto - clicca per ingrandire.

Il brevetto, registrato lo scorso luglio e pubblicato qualche giorno fa, è incentrato sul software e sull'uso del pennino, un elemento che Apple aveva liquidato come "vecchiume" quando fu presentato il primo iPhone.

Eppure il brevetto parla chiaramente di "input tramite penna", e le interpretazioni si sprecano, in giro per la rete. Il prossimo tablet quasi certamente farà affidamento solo sulle dita, allora perché depositare questo brevetto?

Per "The Apple Core" l'azienda ha voluto semplicemente prendere delle precauzioni, proteggendo una tecnologia che risale ai tempi del Newton, e che potrebbe tornare comoda in futuro. Per The Next Web, invece, hanno tutti preso un abbaglio, e si tratta solo di una formalità, referente ad una tecnologia vecchia che Apple non ha intenzione di recuperare.

L'iPod Touch trasformato in un POS.

L'uso del pennino, tuttavia, potrebbe avere ancora un futuro. Per esempio, c'è l'adattamento dell'iPod come dispositivo di pagamento POS, che potrebbe rappresentare un'anteprima di nuove funzioni. Se si vuole usare il dispositivo touch per scrivere, per prendere appunti, per firmare o per giocare a Sudoku, in effetti un pennino è meglio del dito, comunque la sia veda.

Da un punto di vista più tecnico c'è un ulteriore problema da considerare. iPhone e iPod touch devono la loro identità anche al touchscreen capacitivo, che ovviamente non funziona con pennino. Per mantenere l'attuale qualità, l'uso di una stylus pen richiederebbe uno schermo ibrido capacitivo/resistivo. Una sfida piuttosto ardua: che Apple abbia un nuovo asso nella manica?