Apple sotto accusa, i suoi prodotti forse violano 15 brevetti

Sono 15 i brevetti di Intertrust che secondo l'accusa sarebbero stati violati da Apple con tutti i suoi prodotti, dall'iPhone a iTunes, passando per l'App Store.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Intertrust, una joint venture tra Philips e Sony, ha intentato causa contro Apple per la violazione di 15 brevetti che sarebbero stati impiegati illegalmente dall'azienda di Cupertino praticamente in tutti i suoi prodotti. La notizia, battuta dal Wall Street Journal, riporta infatti che i prodotti coinvolti sarebbero iPhone e iPad, Mac, Apple TV, iTunes, iCloud e App Store.

Intertrust è una joint venture fra Sony e Philips

L'accusa riguarda la violazione dello standard aperto Marlin per la protezione dei contenuti Digital Restrictions Management. Nel 2003 Intertrust è stata acquisita congiutamente da Philips e Sony. L'azienda è specializzata appunto in DRM ed è salita alla ribalta delle cronache nel 2004, quando vinse una causa contro Microsoft che le fruttò un risarcimento pari a 440 milioni di dollari.

Tutti i prodotti Apple coinvolti?

L'amministratore delegato Talal Shamoon ha spiegato che "Apple produce molti prodotti celebri che sfruttano le proprietà intellettuali di Intertrust [...] frutto di anni di ricerca e sviluppo. Troviamo deplorevole essere costretti a ricorrere al tribunale per far valere i nostri diritti".

Fra i licenziatari che pagano le royalty alla joint venture ci sono Adobe, Samsung, Nokia, Fujitsu, Motorola, HTC, LG, Huawei e Vodafone.