Apple spodesterà Nokia in cinque anni

Generator Research sostiene che nel settore smartphone Apple conquisterà il 40% di share mondiale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple è destinata in cinque anni a spodestare Nokia dalla leadership mondiale del mercato smartphone. Questa l'incredibile previsione di Generator Research, società di analisi anglosassone che vanta fra i clienti: Vodafone, Motorola, Sony, Nokia e Siemens.

"iPhone e App Store saranno sviluppati nello stesso modo in cui Apple ha portato avanti la sua piattaforma musicale online, che comprende iPod e iTunes Music Store", ha dichiarato Andrew Sheehy, responsabile della ricerca presso Generator.

"Gli Outsider stanno riscrivendo le regole dell'industria della telefonia mobile, e la nuova regola aurea è che bisogna avere una piattaforma integrata che disponga di API accessibili a terzi, con termini di servizio favorevoli. Al momento Apple ha la migliore piattaforma e la migliore roadmap".

Generator Research è convinta che entro il 2013 la quota di mercato nel segmento smartphone di Apple raggiungerà il 40%, contro il 20% di Nokia. Di fatto nei prossimi anni potrebbe concretizzarsi uno scambio di share. "Pensiamo che Apple utilizzerà la sua potenza finanziaria e la velocità di accumulare fatturato per avanzare di uno o più cicli di sviluppo rispetto alla concorrenza", ha aggiunto Sheehy. "Il risultato potrebbe portare Apple a vendere quasi 77 milioni di iPhone entro il 2013, con differenti modelli per rispondere alle varie segmentazioni di mercato".

Secondo la società di ricerca, le riserve di 25 miliardi di dollari di Apple, il suo margine lordo finanziario del 33% e l'iPhone in piena maturità commerciale, saranno gli elementi chiave per il prossimo balzo.