Apple sta lavorando su un'app simile a Snapchat?

Apple starebbe lavorando su nuove funzioni social per iOS e un'app per la condivisione e l'editing video che ricorda Snapchat.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo fonti del sito Bloomberg Apple starebbe sviluppando una risposta ad app come Snapchat, Instagram e Messenger. I tecnici dell'azienda sarebbero impegnati su un'app per la condivisione e la modifica di video, oltre che su un insieme di funzioni correlate da integrare direttamente in iOS.

L'obiettivo di Apple è quello d'intercettare la generazione di utenti che usa Snapchat e Instagram, trovando - se possibile - un modo per aumentare il fatturato legato ai servizi, dopo anni di "vacche grasse" legati alla vendita in crescita degli smartphone (ora in sofferenza).

In passato Apple ha fallito in operazioni simili, basti ricordare il social network Ping integrato in iTunes, un esperimento di scarso successo del 2010. La casa di Cupertino sa però che l'ambito social è sempre più trainante e per questo sta vagliando strategie alternative per migliorare la propria posizione.

snapchat

iOS 10, ad esempio, avrà un'app Messaggi profondamente rinnovata con nuovi effetti, plugin per inviare immagini e sticker animati e strumenti di editing per foto e video. Ma questo è solo un piccolo passo nella nuova direzione.

La nuova un'app per la condivisione di video consentirà agli utenti di registrare filmati, applicare filtri e molto altro alle immagini - cose che già permette di fare Snapchat - e inviarli ai contatti o tramite i social network. "Il software è stato progettato per essere usato principalmente con una mano e con l'obiettivo che i video possano essere girati, montati e caricati in meno di 1 minuto", scrive Bloomberg. Almeno uno dei prototipi dell'app permetterebbe di girare video di forma quadrata in stile Instagram.

Al momento Apple starebbe lavorando su un'app a sé stante, ma le cose potrebbero cambiare. Non è chiaro se l'app sarà pubblicata nell'App Store o se alla fine si deciderà d'integrare le funzionalità direttamente nell'app Fotocamera. A occuparsene c'è lo stesso team che sviluppa Final Cut Pro e iMovie. L'app potrebbe arrivare nel 2017, sempre che rispetterà le attese e manterrà le previsioni.

Per quanto riguarda le caratteristiche legate al molto social integrate in iOS, Apple avrebbe sviluppato diverse cose, tra cui una versione migliorata di Proactive. I tecnici stanno lavorando a soluzioni per collegare in modo più efficace gli utenti con i propri contatti, rendendo la condivisione e la connettività tra i contatti una caratteristica a livello di sistema.

snapchat instagram

Apple starebbe inoltre lavorando per consolidare le comunicazioni tra gli utenti in una singola finestra. Ad esempio, due amici potrebbero riuscire a vedere tutti i messaggi di testo, le email e le interazioni sociali tra loro in una singola finestra. L'arrivo di queste caratteristiche è tuttavia subordinato all'approvazione del team che si occupa della privacy, che ha il potere di veto.

In caso d'intoppi Apple potrebbe decidere di bloccare l'arrivo delle nuove funzioni sociali ma, indipendentemente da ciò, queste indiscrezioni dimostrano la crescente importanza del social networking per la casa di Cupertino. Tra l'altro il focus sull'ambito video potrebbe fungere anche da volano per la vendita di nuovi iPhone, in particolare il prossimo modello di punta che dovrebbe offrire un doppio obiettivo e uno zoom più avanzato.