Apple, stasera alle 18:00 cosa presenterà?

Oggi pomeriggio si terrà l'evento Apple in cui saranno presentati alcuni nuovi prodotti tra cui spiccano soprattutto l'iPhone SE da 4 pollici e l'iPad Air 3. Per l'occasione ecco un riepilogo delle novità che ci attendono e le istruzioni per godervi lo streaming in diretta dell'evento.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Ormai ci siamo, tra poche ore, le 18 in Italia, si terrà un evento Apple nel quale saranno presentati alcuni prodotti, diciamo così minori ma non per questo meno interessanti.

In particolare ci riferiamo all'atteso iPhone SE, che dovrebbe segnare il ritorno del formato 4 pollici tra i melafonini, e all'iPad Air 3, che potrebbe anche chiamarsi iPad Pro ed essere dotato di tastiera sganciabile come il fratello maggiore lanciato nel 2015.

A contorno ci saranno anche alcune novità minori, come ad esempio alcuni cinturini per l'Apple Watch, ma procediamo con ordine, partendo dallo streaming dell'evento.

apple loop JPG

Come assistere all'evento in streaming

L'evento sarà trasmesso a questo indirizzo, direttamente dal sito ufficiale Apple e potrà essere visualizzato tramite  iPad o iPhone, Mac, desktop o notebook, Apple TV e, per la prima volta, anche su un dispositivo con sistema operativo Windows.

Se utilizzate un iPad o un iPhone potrete visualizzare l'evento tramite il browser Safari e iOS, a partire dalla versione 4.2. Se invece siete su un dispositivo Mac dovrete avere OS X 10.6 o successivo e ovviamente sempre Safari.

evento apple

Passando alla Apple TV, chi ne possiede una di seconda o terza generazione dovrà avere anche tvOS 5.0.2 o successivi, mentre la app Apple Events apparirà automaticamente. Sulle Apple TV di quarta generazione invece bisognerà procedere manualmente al download dell'app, gratuita, dall'App Store.

Se invece siete su PC, potrete osservare l'evento in streaming tramite il browser Edge su Windows 10, mentre su altre versioni precedenti dell'OS Microsoft sarà necessario avere installato Quick Time 7 e utilizzare un lettore come ad esempio VLC.

iPhone SE e iPad Air 3

Dell'iPhone SE ormai si sa tutto, almeno a livello di rumor. Lo smartphone dovrebbe essere sostanzialmente un aggiornamento dell'attuale iPhone 5s, da cui dovrebbe ereditare la diagonale da 4 pollici dello schermo e, in parte, l'aspetto, anche se a livelllo di design dovrebbero esserci anche prestiti dai più recenti iPhone 6.

iphone se

Lo smartphone dovrebbe comunque avere un SoC Apple A9, una fotocamera da 12 Mpixel e il supporto alle Live Images.

L'iPad Air 3 da 9.7 pollici invece potrebbe essere dotato di tastiera sganciabile, proprio come l'iPad Pro, di supporto alla Apple Pencil e soprattutto di una configurazione hardware assai simile, quindi con SoC Apple A9X.

Nuovi cinturini per Apple Watch e nuovo MacBook Air

Molte meno novità invece dovrebbero esserci per quanto riguarda gli indossabili. Inizialmente infatti si pensava che l'Apple Watch 2 sarebbe stato presentato a questo evento, ma i rumor più recenti propendono per uno slittamento della presentazione a settembre, quando debutterà anche l'iPhone 7.

Oggi dunque dovrebbero essere semplicemente mostrati diversi nuovi cinturini della serie Sport, nuove varianti di colore per quelli Hermes, una variante nera del Milanese Loop e diversi nuovi modelli in un materiale inedito.

milanese loop

Novità invece per il MacBook Air, nella cui lineup il modello da 11 pollici dovrebbe essere eliminato per far posto invece a una variante da 15 pollici. Il nuovo modello inoltre dovrebbe guadagnare anche la funzione Force Touch, mentre è più dubbia la possibilità che arrivi anche un display Retina, perché altrimenti ci sarebbe il rischio di sovrapporsi agli attuali MacBook e MacBook Pro.

15 inch Air

iOS 9.3

Stasera, oltre ai nuovi dispositivi dovrebbe essere presentato ufficialmente anche iOS 9.3. La nuova release del sistema operativo oltre all'importante bug fix introdurrà diverse novità, a partire da un'interessante modalità notte che, basata sulla geolocalizzazione e sull'orologio del dispositivo, stabilirà se è notte, virando la luce del display verso tonalità più calde che non disturbano i ritmi sonno/veglia.

La nuova versione del sistema operativo inoltre consentirà ora di proteggere le note create con l'apposita app, tramite password o l'uso del Touch ID, per un maggior livello i privacy.

notes large

Novità anche per CarPlay che mostrerà direttamente sullo schermo le sezioni novità e per te di Apple Music, e per le funzioni dedicate alla didattica.

Intanto la cifratura offerta da iOS è stata violata da un gruppo di ricercatori della John Hopkins University. La dimostrazione comunque non ha nulla a che fare col noto problema che vede conrapposte Apple ed FBI, perché il metodo trovato dai ricercatori riguarda i dati in transito e non quelli presenti in memoria.

Il metodo individuato prevede la scrittura di un software che imiti un server Apple, così da poter intercettare una trasmissione dati, nel caso specifico un link a una foto su iCloud, e la relativa chiave a 64 bit per la sua decifrazione, chiave che è stata poi forzata con una semplice procedura brute force.

Apple comunque ha già rilasciato nelle scorse ore un fix parziale, mentre l'aggiornamento per la risoluzione definitiva del bug è atteso per oggi col rilascio di iOS 9.3.