Apple studia l'iPad con display da 13 pollici: geniale o follia?

Apple sta pensando di realizzare un iPad da 12,9 pollici e iPhone da 4,7 e da 5,7 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iPad da 12,9 pollici e iPhone con schermo da 4,7 e 5,7 pollici: sarebbero questi i progetti su cui sarebbe impegnata Apple. L'azienda di Cupertino e suoi fornitori asiatici starebbero conducendo da mesi dei test per l'impiego di schermi più grandi sia su iPhone sia su iPad.

Il sito coreano ET News scrive che Apple starebbe provando da maggio un iPad con schermo da 12,9 pollici, mentre l'agenzia Reuters riporta che gli uomini di Tim Cook sarebbero impegnati nello sviluppo di iPhone con schermo da 4,7 e 5,7 pollici.

iPad all'ingrasso?

L'arrivo di un iPad in formato maggiore rispetto a quello attuale sembra inverosimile in un momento in cui i prodotti di piccolo taglio e di fascia economica vanno per la maggiore, tanto da avere costretto Apple a sviluppare l'iPad mini. Un tablet da 13 pollici sarebbe, per quanto sottile, poco maneggevole, e avrebbe un senso solo nell'ottica di diventare un sistema per la produttività, con tastiera dock come quella di Surface per intenderci.

In casa Apple inoltre rischierebbe di diventare una sorta di evoluzione di MacBook Air e viene da chiedersi perché l'azienda dovrebbe minare le vendite di un prodotto di successo. Soprattutto in un momento in cui Surface e gli altri tablet con tastiera dock e Windows 8 non stanno andando a gonfie vele.

###old1451###old

Quanto all'iPhone extra large, se l'indiscrezione sui 5,7 pollici sembra inverosimile quella su un eventuale modello da 4,7 pollici potrebbe essere credibile: si avvicinerebbe ai top di gamma concorrenti al momento in circolazione.

Forse però non è il caso di fare troppi castelli in aria: sempre ammesso che le soffiate siano fondate si parla di progetti a lungo termine. Il prossimo iPad, che dovrebbe entrare in produzione a fine mese, avrebbe infatti uno schermo da 9,7 pollici al pari del modello attuale. Inoltre è bene considerare che tutti i produttori fanno di routine diversi test su materiali e soluzioni durante lo sviluppo di un prodotto, e non è detto che tutte queste prove si concretizzino in un prodotto reale.