Apple supera Nokia, profitti record per l'iPhone

Apple domina nel settore mobile, quando a profitti: Nokia staccata di 500 milioni di dollari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha conquistato il tetto del mondo della telefonia mobile. Secondo le ultime stime di Strategy Analytics nel terzo trimestre l'azienda di Cupertino ha superato in profitto tutti i concorrenti, raggiungendo gli 1,6 miliardi di dollari. Nokia si è posizionata al secondo posto con 1,1 miliardi di dollari.

iPhone, una macchina per fare soldi

"Con grandi volumi di vendite, prezzi alti all'ingrosso e serrato controllo dei costi, Apple ha di fatto conquistato posizioni nel mercato mobile in soli due anni", ha dichiarato Alex Spektor, analista di Strategy Analytics.

Apple ha venduto 7,4 milioni di iPhone tra luglio e settembre, fatturando 4,5 miliardi di dollari. Nokia ha venduto 108,5 milioni di cellulari nello stesso periodo, fatturando 10,36 miliardi di dollari. È evidente che la differenza sostanziale tra i risultati economici delle due aziende è dovuta a core business divergenti e strategie quasi opposte.

Nokia, come altri produttori, si rivolge a tipologie diverse di consumatori e vanta un'offerta praticamente smisurata. Apple, invece, punta su pochi modelli pressoché identici – agli occhi del grande pubblico - e intercetta clientele comunque disposte a spendere cifre piuttosto elevate. Certamente il confronto non si può ridurre a questi soli elementi, ma in linea di massima è sufficiente metterli in gioco per comprendere istantaneamente direzioni e filosofie di espansione.