Apple svegliati, ci vuole un phablet: Android sta dominando

Secondo la società di ricerche di mercato Canalys, Android ha l'81 percento del mercato smartphone grazie anche ai molti modelli con schermi di dimensioni superiori ai 5 pollici. Per tenere il passo Apple deve annunciare un iPhone XXL.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Android domina il mercato smartphone: l'81 percento degli smartphone spediti a livello globale nel primo trimestre 2014 aveva installato il sistema operativo di Google, iOS era fermo al 16 percento e Windows Phone al 3 percento. Un predominio schiacciante secondo la società di ricerche di mercato Canalys, che snocciola anche un altro dato interessante: più di un terzo dei 279,4 milioni di smartphone consegnati aveva un display da 5 pollici o più grande. 

In particolare, il 22% aveva uno schermo di dimensioni comprese fra 5 e 5,4 pollici, il 10% fra 5,5 e 5,9 pollici. Questo significa che, rispetto alle rilevazioni precedenti, i cosiddetti phablet sono cresciuti del 369 percento, molto di più dell'intero settore nel suo complesso. 

Di che taglia è il vostro smartphone ideale?

Un segnale che anche Apple presto sarà della partita? Sicuramente sì, almeno secondo l'analista Jessica Kwee di Canalys, che nel report ufficiale scrive: "i consumatori oggi si aspettano dispositivi di fascia alta con display di grandi dimensioni, e l'assenza di Apple in questo mercato non durerà a lungo". 

Insomma, se Apple vuole recuperare deve "allargare i suoi orizzonti", altrimenti Samsung continuerà a dominare (con il 31%) e presto un folto gruppo di concorrenti cinesi - Huawei (terza), Lenovo, Xiaomi (sesta), Yulong (ottava) e ZTE (nona) - le sarà alle calcagna.

Canalys calcola che "quasi la metà (il 47 percento) degli smartphone con un prezzo al dettaglio di 500 dollari o superiore ha schermi uguali o superiori a 5 pollici. Del restante 53 percento degli smartphone di fascia alta consegnati, l'87 percento erano iPhone. Apple ha bisogno chiaramente di uno smartphone con un grande schermo per rimanere competitiva". Lo volete un iPhone grande come un Galaxy S5?