Apple Tablet a marzo o aprile, ma a 1000 dollari

Un analista di Oppenheimer ha scandagliato i rapporti commerciali di Apple e previsto la vendita del nuovo Tablet in primavera.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple Tablet sarà disponibile nel 2010, probabilmente a marzo o aprile. L'indiscrezione questa volta proviene da un analista piuttosto affidabile del fondo di investimenti Oppenheimer. Yair Reiner si occupa normalmente di consigliare ai clienti dove "giocare" capitali: le analisi di bilanci, commesse, accordi commerciali e altro indicano sempre le future mosse delle imprese.

Apple Tablet concept

Ecco, in base a queste valutazioni Reiner ha scoperto che Apple inizierà a produrre un Tablet a febbraio. In primavera, poi, dovrebbe arrivare il momento della vendita con un prezzo di listino stimato intorno ai 1000 dollari
. Confermata inoltre la caratteristica che nel tempo ha messo un po' tutti d'accordo: lo schermo multi-touch sarà da 10,1 pollici.

Reiner ha scoperto che Apple sta conducendo una proficua campagna di reclutamento fra gli editori. Pare che stia proponendo lo stesso modello di business adottato su iTunes e App Store: ovvero, una condivisione degli introiti con gli editori – a loro il 70% delle entrate.

Grafiche del brevetto Apple Tablet

Per quanto le dichiarazioni di Reiner possano essere accreditate è evidente che le certezze dei programmi Apple arriveranno solo durante il CES 2010 (7 - 10 gennaio) o il Macworld 2010 (9 - 10 febbario).