Apple, tre motivi per acquistare Sony

L'analista Frederic Filloux ha provato a immaginare tre valide ragioni per le quali Apple dovrebbe pensare ad acquisire Sony. La liquidità per farlo non le manca e si doterebbe degli avanzatissimi sensori per fotocamere smartphone del produttore nipponico, del suo enorme catalogo di film e serie TV e dell'intero ecosistema Playstation.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

E se Apple acquisisse Sony? Un'ipotesi suggestiva, sulla quale ha lavorato l'analista Frederic Filloux, sulle pagine di Monday Note. Ad ogni trimestre i dati sui guadagni di Apple danno adito a speculazioni su quello che l'azienda di Cupertino potrebbe o dovrebbe fare con l'enorme liquidità a sua disposizione, che dagli ultimi report risulta ammontare a 262 miliardi di dollari.

Questi soldi per la maggior parte si trovano all'estero, in attesa che il governo degli Stati Uniti si mostri più benevolo verso il rientro dei capitali o che una buona occasione si profili all'orizzonte. Tanto per capirci si tratta di una cifra "monstre" con cui, se volesse, Apple potrebbe acquisire General Electric o Samsung.

sony apple 650x345

Il valore di mercato attuale di Sony ammonta a 47 miliardi di dollari, quello di Apple a 796, quindi non si tratterebbe di un'acquisizione impossibile. Ma che motivi avrebbe Apple per fare un pensierino sull'azienda nipponica? Secondo Filloux ne avrebbe almeno tre.

Avere in casa i migliori sensori mobile del mercato

L'industria degli smartphone nel suo complesso rappresenta circa il 30% della domanda per l'industria dei sensori e il 69% dei ricavi, e Apple rappresenta una buona fetta di queste cifre, visto che per l'iPhone si tratta di un componente cruciale. Rifacendoci infatti alla pura statistica, il numero di foto scattate e condivise online con un iPhone è superiore rispetto a quello di altri smartphone. Appare quindi ovvio che Apple punti sempre molto sulla fotocamera, dato che per molti clienti rappresenta di per sé un motivo sufficiente per aggiornare il proprio iPhone.

iPhone X

Sony detiene il 42% di questo mercato che, unitamente alla qualità dei propri sensori, sarebbe un motivo sufficiente per la sua acquisizione. Il tallone di Achille di Apple infatti sta proprio nella difficoltà di approvvigionamento a prezzi vantaggiosi, come ben sintetizzato in un documento ufficiale dell'azienda stessa: "i risultati operativi futuri dipendono dalla capacità della Società di ottenere componenti in quantità sufficiente a condizioni commercialmente ragionevoli".

Un catalogo enorme di film, programmi TV e musica

Ci riferiamo ovviamente a quello attualmente in possesso di Sony. Qui non c'è bisogno di spendere molte parole: se Apple acquisisse Sony non solo entrerebbe nel novero dei sei più grandi produttori hollywoodiani, quasi alla pari con la 20th Century Fox, ma darebbe un impulso forte ad iTunes e Apple TV.

apple tv
Apple TV

La possibilità di realizzare produzioni originali è un fattore chiave nel differenziare aziende come Netflix o Amazon, e con l'acquisizione di Sony Apple svilupperebbe al massimo tale capacità.

Entrare in possesso dell'ecosistema Playstation

Da alcuni anni Apple sta curando molto il gaming, soprattutto su iPhone e iPad, grazie ad accordi con gli sviluppatori di videogiochi e all'implementazione di piattaforme hardware sempre più prestanti.  

ps4

È ovvio però che l'acquisizione di Sony garantirebbe ad Apple il più grande ecosistema di gaming del mondo, con un market share del 57% e vendite pari a due volte quelle realizzate da Microsoft, addirittura quattro volte quelle di Nintendo, per un valore di 20 miliardi di dollari.


Tom's Consiglia

La Playstation 4 nella versione Slim con HDD da 500 GB è ormai acquistabile a meno di 300 euro.