Apple TV a 1080p, telecomando Siri con touchpad in vetro e tvOS

Apple TV si rinnova con hardware più potente, telecomando Siri, supporto 1080p e sistema operativo tvOS. Sarà disponibile da ottobre.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La nuova Apple TV, presentata ieri a San Francisco, dovrebbe "aprire un nuovo scenario nel nostro modo di vedere la televisione". Apple riparte dalle app, dall'integrazione di Siri e dal nuovo sistema operativo tvOS per delineare il suo concetto di esperienza televisiva.

"Pensaci: sui tuoi dispositivi mobili e sul computer, è con le app che già guardi film e programmi. Ed è nella stessa direzione che oggi va la TV del salotto", si legge sulla pagina web ufficiale. "Le app ti permettono di scegliere cosa guardare, e di decidere quando e dove guardarlo".

Apple TV

L'interazione è chiave quindi e una delle grandi novità è proprio il telecomando Siri con touchpad (in vetro), microfono, supporti Bluetooth 4.0, IR e Lightning (per la ricarica) nonché sensori di movimento (accelerometro e giroscopio). Il tutto dovrebbe agevolare nella gestione dei servizi e contenuti – al momento sono disponibili iTunes, Netflix, Hulu, HBO e Showtime. Il sistema di ricerca universale è finalmente disponibile, come sui prodotti concorrenti (Roku, Xbox, Amazon, etc.).

In pratica ogni titolo di film o show potrà essere cercato contemporaneamente su ogni piattaforma video. Non bisognerà entrare in ogni singola app. E questo varrà anche per le ricerche per attore e genere. Utile anche la funzione per rivedere un passaggio magari sfuggito: "Siri, cos'ha detto?". Ma il potenziale è ancora più grande perché interrogando il sistema si potranno vedere a schermo i comandi, magari i risultati sportivi, quelli di bors,a le previsioni del tempo e altro.

telecomando siri
Nuovo telecomando Siri

L'Apple TV edizione 2015 a livello estetico appare identica alla versione precedente. Le dimensioni però sono aumentate: si è passati da 23 x 98 x 98 mm a 33 x 98 x 98 mm. Il peso è quasi raddoppiato raggiungendo i 425 grammi.

Sotto la scocca ora ci sono il chip dual-core Apple A8, la GPU PowerVR GX6450, 2 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 32 GB o 64 GB a seconda delle versioni. Sul fronte connettività sono presenti i supporti: Wi-Fi ac, Ethernet, HDMI 1.4 e USB-C (solo per interventi di assistenza). In futuro saranno disponibili anche controller di gioco compatibili.

siri remote

La risoluzione massima gestita è 1080p. Mentre per i codec video si parla di H.264 1080p e MPEG-4 480p. A livello audio la compatibilità è con HE-AAC, AAC, MP3, Audible, Apple Lossless, AIFF, WAV, Dolby Digital 5.1 e Dolby Digital Plus 7.1.

apple TV
Le Apple TV

"Gli sviluppatori possono sfruttare l'accelerometro e il giroscopio integrati, oltre alla superficie touch su Siri Remote, per creare giochi e altre esperienze app mai viste prima in TV", sottolinea la nota ufficiale. E infatti vi sono grandi aspettative per l'intrattenimento videoludico. Ieri si è parlato di Star Wars, Guitar Hero, Crossy Road e Beat Sport di Harmonix. Il pubblico dovrebbe essere quello dei casual gamer e non solo.

La nuova Apple TV sarà disponibile alla fine di ottobre in un modello da 32 GB (149 dollari) e un modello da 64 GB (199 dollari) sull'Apple Online Store, negli Apple Store e presso alcuni Rivenditori Autorizzati Apple.

Il prezzo di listino italiano non è stato comunicato. Confermata la disponibilità della vecchia Apple TV a 79 euro.